Mamme forummine, mi raccontate il vostro parto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaranails
     
    .

    User deleted


    Uh...allora io sono già fuori età, ne ho già "27". Ovviamente scherzo ;) Leggendo le vostre eperienze mi é sempre più chiaro il fatto che non ci sia niente di più soggettivo che il parto. Mi sembra un po' una lotteria...fino all'ultimo non sai se andrà bene o se ti farà penare....

    Ieri sero ho visto una mia amica infermiera, ha detto che da qualche parte in Italia (se non sbaglio a Torino) c'é un medico che pratica una sorta di ipnosi alla partoriente, la quale pur essendo ipnotizzata spinge quando le viene detto di spingere ecc. Pare però che non senta alcun dolore. Boh...sarebbe bello, ma chissà se funziona su tutte ...
     
    Top
    .
  2. eyca
     
    .

    User deleted


    io ho un bimbo...parto naturale..fa male inutile negarlo..ma quando quegli okkioni pieni d'amore ti fissano...non c'è nè per nessuno...non c'è male, fatica, :wub: :wub: :wub: che valga di più...

     
    Top
    .
  3. lucia_73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eyca @ 29/1/2009, 10:31)
    io ho un bimbo...parto naturale..fa male inutile negarlo..ma quando quegli okkioni pieni d'amore ti fissano...non c'è nè per nessuno...non c'è male, fatica, :wub: :wub: :wub: che valga di più...

    straquoto! io ho avuto mio figlio a 26 anni. premetto che io il dolore non lo sopporto assolutamente eppure ho partorito un bimbo di 4 chili e 100 e tutto naturale! 4 ore di travaglio indotto con tanto di flebo al braccio, dilatazione manuale (sul dolore sorvoliamo :cry: ) 15 minuti di spinte dove non sentivo piu' alcun tipo di dolore e poi finalmente e' nato! un'emozione bellissima sentirlo uscire, sentirlo piangere e vedertelo appoggiare sulla pancia. un'emozione da provare almeno una volta nella vita! sono d'accordo con le altre quando dicono che ogni parto e' a se' :D
     
    Top
    .
  4. alixxia
     
    .

    User deleted


    cesareo perchè era podalico,io ho una tolleranza al dolore altissima e per fortuna non ho neanche avuto bisogno di antidolorifici,ma avrei preferito mille volte il parto naturale.comunque lui è nato tre settimane prima!
     
    Top
    .
  5. LOLITA.
     
    .

    User deleted


    quoto le ragazze che il dolore cè ma non lo ricordi nemmeno dopo un paio di ore...qu7ando vedi e senti il tuo bimbo è una emmozione più grande!!!
     
    Top
    .
  6. emynails
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jennifer.l @ 28/1/2009, 13:08)
    purtroppo ho avuto un cesareo xcui non ho sentito alcun dolore,ma ne ho subito le conseguenze dopo,è sempre un'intervento

    E purtroppo devo quotare Jennina....
    Una delle esperienzepiù traumatiche della mia vita....
    Senza contare che quando mi sono svegliata ero davvero rinco e non riuscivo neanche a vedere mia figlia appena nata... Vedevo tutto sfocato... image
    E pensare che era la cosa a cui tenevo di più...
    image
     
    Top
    .
  7. porsche911
     
    .

    User deleted


    chiaranails io avevo 27 anni nella prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo , a 28 anni la seconda gravidanza e andato tutto bene ho avuto un parto quasi normale, cmq dopo 4 ore e nata la mia bimba pesava 3100g non esiste cosa piu bella poi come hanno detto gia le altre ognuno vive la gravidanza e il parto a modo suo pero non andare dietro a chiacchiere da orrore resta calma e serena quando arrivera il tuo turno vedrai che andra tutto bene e ce la farai anche te, ogni donna ce la fatta poi pensa se fosse tanto orribile un parto la razza umana non esistesse proprio.
    Un saluto Anna
     
    Top
    .
  8. misssemplicità
     
    .

    User deleted


    Oh mamma mia...non voglio figli :D
    chiaranails scusa ho modificato io il tuop primo topic,sfora molto il topic,non so se solo a me o capita a tutte,vedo molti post sfasati!
     
    Top
    .
  9. georgia70
     
    .

    User deleted


    io ho avuto due bimbi nati entrambi con parto cesareo programmato e anestesia spinale, mio marito ha assistito a tutti e due i parti e devo dire il primo un po' traumatico (secondo me l'anestesia forse era troppo leggera ho sentito tutto) il secondo una passeggiata di salute. Ma devo dire che sicuramente io non ho sofferto come se in un parto naturale per cui mi ritengo fortunata. L'unico punto a sfavore dei cesarei è che la ripresa fisica è un po' più lenta.
     
    Top
    .
  10. lucy_82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shamara! @ 28/1/2009, 22:35)
    azz!!! tutte giovanissime abbiam avuto sti bimbetti :D anche io a 22 anni :P

    anche io ho avuto il mio primo figlio a 22 anni e il secondo a distanza di poco meno di due anni... purtroppo due cesarei ma nn per mia volontà. Non so se per chi di voi ha fatto l'epidurale è stato così ma per me è stata una sensazione stranissima perchè durante il parto nn sentivo dolore ma sentivo comunque che mi muovevano la pancia...un fastidio! quoto dana e georgia: Appena ti svanisce l'effetto dell'anestesia soffri da morire! ho camminato piegata una settimana perchè mi tiravano i punti e quando mi capitava di starnutire erano dolori veramente! :wacko:
     
    Top
    .
  11. Minerva
     
    .

    User deleted


    Io mi sto avvicinando al parto e proprio per questo mi sono informata a 360°.
    Non è vero che il parto naturale non lasci conseguenze e non a caso cominciano ad esserci delle leggi che tutelano la partoriente.
    Dopo i Kg. 4,100 il cesareo è obbligatorio e comunque, al di sotto di questo peso, la scelta è della donna e di nessun altro poichè la legge specifica chiaramente che la donna non deve essere messa nella condizione di soffrire (a meno che non lo scelga lei per prima ovviamente).
    Il parto naturale può provocare, nei casi peggiori, la rottura del nervo pudendale o il suo rilassamento in ogni caso. Il taglio vaginale provoca problemi con l'avanzare dell'età, tant'è che fino a qualche anno fa di protocollo si tagliava tutte mentre oggi la tendenza è del tutto invertita (in natura ci si lacera ed è questo che al massimo deve accadere).
    Se poi il bambino è grande, oltre ai rischi per la madre, ci sono rischi di lesioni cerebrali per il bimbo, a volte molto lievi, ma è stato provato statisticamente che nei paesi (es. Inghilterra) dove si praticano meno cesarei a favore dei parti naturali, la percentuale di lesioni cerebrali è notevole rispetto ad altri paesi.
    Per quanto riguarda il cesareo, è vero, si tratta di un intervento a tutti gli effetti ma ad essere sinceri, piuttosto che rischiare di avere punti dentro e fuori l'apparato di riproduzione, personalmente credo che sia meglio averne sul ventre. Ad ogni modo oggi il cesareo è fatto diversamente da un tempo e se fatto bene, le conseguenze sono davvero minime.
    Si tratta comunque sempre di scelte personali anche se spesso i medici omettono di informare le pazienti sui rischi del parto naturale ma credo che sia per un fattore culturale più che per altro.
    Ah, un'altra cosa curiosa è che l'Italia è il paese in cui si fanno meno epidurali. Ho sentito un medico sostenere che le donne si vergognano un po' di chiedere di non soffrire e comunque ci sono tanti pregiudizi in merito.
    Naturalmente non entro nel merito delle esperienze vissute fin qui raccontate ma trovo sempre molto curioso di come moltissime donne (incluse alcune mie amiche, intendiamoci) raccontino in modo romantico l'esperienza del parto mentre al momento sembrano davvero poco pacifiche. Credo che si tratti di qualche ormone naturale che si impadronisce delle donne per fare in modo che facciano altri figli, un po' come quando si ha il pancione enorme, la vescica sempre piena, le caviglie gonfie, lo stomaco sottosopra eppure si è felici :D
    Per quanto mi riguarda, mia figlia è grande, io ho quasi 40 anni e quindi la soluzione più sicura per tutte e due è il cesareo. Non ho paure né remore e so che, in generale, i tempi di ripresa non sono affatto più lunghi di quelli di un parto naturale con problemi.
    Comunque vi farò sapere :)
     
    Top
    .
  12. lucy_82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Minerva @ 8/9/2009, 09:55)
    Io mi sto avvicinando al parto e proprio per questo mi sono informata a 360°.
    Non è vero che il parto naturale non lasci conseguenze e non a caso cominciano ad esserci delle leggi che tutelano la partoriente.
    Dopo i Kg. 4,100 il cesareo è obbligatorio e comunque, al di sotto di questo peso, la scelta è della donna e di nessun altro poichè la legge specifica chiaramente che la donna non deve essere messa nella condizione di soffrire (a meno che non lo scelga lei per prima ovviamente).
    Il parto naturale può provocare, nei casi peggiori, la rottura del nervo pudendale o il suo rilassamento in ogni caso. Il taglio vaginale provoca problemi con l'avanzare dell'età, tant'è che fino a qualche anno fa di protocollo si tagliava tutte mentre oggi la tendenza è del tutto invertita (in natura ci si lacera ed è questo che al massimo deve accadere).
    Se poi il bambino è grande, oltre ai rischi per la madre, ci sono rischi di lesioni cerebrali per il bimbo, a volte molto lievi, ma è stato provato statisticamente che nei paesi (es. Inghilterra) dove si praticano meno cesarei a favore dei parti naturali, la percentuale di lesioni cerebrali è notevole rispetto ad altri paesi.
    Per quanto riguarda il cesareo, è vero, si tratta di un intervento a tutti gli effetti ma ad essere sinceri, piuttosto che rischiare di avere punti dentro e fuori l'apparato di riproduzione, personalmente credo che sia meglio averne sul ventre. Ad ogni modo oggi il cesareo è fatto diversamente da un tempo e se fatto bene, le conseguenze sono davvero minime.
    Si tratta comunque sempre di scelte personali anche se spesso i medici omettono di informare le pazienti sui rischi del parto naturale ma credo che sia per un fattore culturale più che per altro.
    Ah, un'altra cosa curiosa è che l'Italia è il paese in cui si fanno meno epidurali. Ho sentito un medico sostenere che le donne si vergognano un po' di chiedere di non soffrire e comunque ci sono tanti pregiudizi in merito.
    Naturalmente non entro nel merito delle esperienze vissute fin qui raccontate ma trovo sempre molto curioso di come moltissime donne (incluse alcune mie amiche, intendiamoci) raccontino in modo romantico l'esperienza del parto mentre al momento sembrano davvero poco pacifiche. Credo che si tratti di qualche ormone naturale che si impadronisce delle donne per fare in modo che facciano altri figli, un po' come quando si ha il pancione enorme, la vescica sempre piena, le caviglie gonfie, lo stomaco sottosopra eppure si è felici :D
    Per quanto mi riguarda, mia figlia è grande, io ho quasi 40 anni e quindi la soluzione più sicura per tutte e due è il cesareo. Non ho paure né remore e so che, in generale, i tempi di ripresa non sono affatto più lunghi di quelli di un parto naturale con problemi.
    Comunque vi farò sapere :)

    scusa ma non sono del tutto d'accordo con te... il parto naturale si chiama così non a caso.. è da quando esiste l'uomo che si pratica in questa maniera.. non voglio dire che non ci siano rischi, per carità, ma essere tagliata da parte a parte quasi non penso che sia proprio uguale a un taglietto sotto( che tra l'altro serve appunto per non provocare le lacerazioni ).
     
    Top
    .
  13. Minerva
     
    .

    User deleted


    Sì, è vero, da quando c'è l'uomo c'è il parto ma è anche vero che un tempo si moriva di parto e i bambini nati "male" venivano esposti (se sopravvivevano anche nascosti).
    Un tempo non c'era neanche il taglio e la cosa più naturale resta la lacerazione spontanea.
    Sei liberissima di non essere d'accordo, ci mancherebbe, ognuno decide per sè e non ci piove, ma oggi il cesareo è di fatto un piccolo taglio (parete superiore e uterina, se fatto bene non si tocca più quella muscolare) di 10 cm., non è un taglio da parte a parte (te lo dico solo per informazione, non per convincerti).
    Ho amiche che hanno fatto 2 o anche 3 cesarei, hanno avuto tempi di ripresa rapidissimi e non hanno avuto dolori: come vedi anche in questo caso è soggettiva la cosa.
    La realtà è che ci sono rischi in ambedue i casi, sia con il parto naturale che con il cesareo, poi ognuna è liberissima di accollarsi quelli che sceglie.
    Personalmente preferisco (relativamente perchè se continua così la piccola sarà di oltre i 4 kg. alla nascita) di accollarmi quelli del cesareo perchè sono convintissima che, anche in caso di conseguenze, si tratterà di problemi risolvibili al contratio di alcune conseguenze che si possono verificare con il parto naturale.
    Poi, va bè, ho anche amiche che venti minuti dopo il parto naturale, con epidurale, erano a passeggio a telefonare agli amici la nascita dei figli ma non si può sapere a priori se si avrà la stessa fortuna, purtroppo.
     
    Top
    .
  14. lucy_82
     
    .

    User deleted


    infatti i rischi sono i ambedue i casi ma ti assicuro che nn è un tagliettino...forse perchè mio figlio era molto grande ma sta di fatto che hanno dovuto allargare ancora di più il prtimo taglio! cmq dopo il terzo cesareo di norma tendono a chiudere le tube|
    dimenticavo auguroni e in bocca al lupo. :)
     
    Top
    .
  15. Minerva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucy_82 @ 8/9/2009, 11:03)
    infatti i rischi sono i ambedue i casi ma ti assicuro che nn è un tagliettino...forse perchè mio figlio era molto grande ma sta di fatto che hanno dovuto allargare ancora di più il prtimo taglio!

    Purtroppo in Italia i protocolli non bastano, bisogna anche avere la fortuna di capitare con il medico giusto e che quel giorno non abbia lune storte :huh:
    In ogni caso comunque, coi bambini così grandi, neanche il taglio vaginale è un taglietto, t'assicuro.
    Mia suocera ebbe ben 38 punti esterni e almeno una ventina di interni (praticamente l'hanno aperta in due), con relative infezioni, qualche settimana di immobilità e ora, con l'età, ne sta cominciando a passare delle belle (poi ovviamente, essendo mia suocera, non entra in particolari troppo intimi...).
    CITAZIONE
    cmq dopo il terzo cesareo di norma tendono a chiudere le tube

    Non è del tutto esatto, diciamo che c'è la possibilità di richiedere la legatura durante l'intervento senza doversi esporre ad un intervento ulteriore ma non è di norma farlo.
    CITAZIONE
    dimenticavo auguroni e in bocca al lupo. :)

    Crepi il cacciatore :D
     
    Top
    .
93 replies since 28/1/2009, 11:40   1980 views
  Share  
.