differenza tra fanghi,alghe e argilla

by auroraestetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jennifer.l
     
    .

    User deleted



    Argilla = terra con proprietà terapeutiche
    Fango = Argilla + Acqua (termale, minerale)
    Alghe = sono degli organismi marini ricchi in sali e oligoelementi,vengono utilizzati per accelerare il metabolismo, ridurre l'edema e se siamo brave ci aiutano nei trattamenti dimagranti. Non sono prive di contrindicazioni
    ARGILLA
    L’argilla possiede le seguenti proprietà curative.

    Antisettica e battericida: l’argilla curativa è un complesso completamente sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla loro crescita senza recare alcun danno all’organismo umano.

    L’argilla, infatti, agisce neutralizzando solo le eccedenze di batteri, mentre non ostacola la sana ricostruzione cellulare. Aiuta soprattutto a eliminare i parassiti intestinali e a ristabilire il giusto equilibrio della flora microbica compromesso da enteriti, coliti, colibacillosi.

    Antitossica: l’argilla è un efficace rimedio contro avvelenamenti da sostanze tossiche; la sua caratteristica assorbente facilita l’espulsione di veleni dall’organismo. Nel corso di vari esperimenti è stato dimostrato che mentre una quantità minima di una soluzione di stricnina somministrata ad alcuni topi ne causa la morte in pochi minuti, la stessa dose somministrata aggiungendo argilla fa sopportare agli animali il veleno senza inconvenienti.

    Assorbente: il suo potere assorbente può variare dal 20 sino al 50% del suo peso.

    L’argilla è in grado di assorbire enormi quantità di liquidi, ma anche di gas, proprietà che viene sfruttata in molte applicazioni curative, soprattutto in caso di intossicazioni intestinali e problemi dermatologici.

    Può essere, inoltre, utilizzata per deodorare il frigorifero o la cucina: nel primo caso si metterà su un ripiano una ciotola di argilla; nel secondo sarà sufficiente tenerne un po’ in un contenitore sopra un mobile.

    Cicatrizzante: le sue qualità basiche (a pH quasi neutro) esercitano un’influenza come biocatalizzatore dell’organismo ossia favoriscono l’insieme di reazioni chimiche necessarie alla vita, ad esempio la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.

    Questa proprietà dell’argilla viene sfruttata sia per curare ferite esterne sia per curare l’ulcera gastroduodenale.

    Energizzante: l’argilla contiene vari minerali e oligoelementi che vengono ceduti all’organismo attraverso le membrane delle cellule del corpo. Questa proprietà spiega perché essa ha un’azione particolarmente efficace nei disturbi articolari, in caso di fratture, nelle anemie e in tutti i casi di demineralizzazione.


    fanghi
    fango è una melma ipertermale o ipertermalizzata derivante dall'intima commistione di una componente solida con una componente liquida (acqua minerale) ed utilizzato in terapia sotto forma di "impacco".
    La componente solida comprende generalmente una parte inorganica ed una parte organica. La Componente inorganica dei fanghi è costituita principalmente da argilla, agglomerato di minerali allo stato cristallino (silicati, idrati di alluminio colloidale), sotto forma di granuli estremamente fini.
    Alla particolare struttura cristallina dell'argilla sono legate molte delle proprietà fisiche descritte in precedenza. La componente organica comprende: microflora (batteri, alghe, diatomee, protozoi, etc.), microfauna, humus, composti humo-minerali ed altri componenti organici di diversa natura derivanti principalmente dalla fase di maturazione dei fanghi stessi o dal loro precedente utilizzo (detriti cellulari, secrezioni, etc.). Nella componente liquida distinguiamo l'acqua contenuta nel fango vergine (acqua che impregna il fango nel giacimento di origine) dall'acqua minerale nel quale viene fatto maturare il fango.
    Per i fanghi sorgivi o di salsa non sussiste tale differenziazione. Le acque minerali, oltre che con i mineralizzatori, contribuiscono al processo di maturazione anche attraverso l'apporto di microorganismi ed alghe (componente organica).
    Meccanismi d'azione ed effetti biologici della fangoterapia

    Gli effetti della fangoterapia vengono suddivisi in locali (azioni svolte a livello della sede di applicazione) e generali (azioni a livello di tutto l'organismo).
    A loro volta le reazioni generali indotte dalla fangoterapia possono influire sulla risposta locale. Vi è quindi un rapporto biunivoco tra i due meccanismi ed una somma di azioni.
    Un'altra suddivisione distingue gli effetti specifici della fangoterapia, legati essenzialmente al particolare tipo di acqua minerale contenuta nel fango (azione specifica attribuita ai singoli mineralizzatori ed ai gas presenti nell'acqua minerale) e gli effetti aspecifici attribuiti fondamentalmente all'azione biologica e terapeutica del calore (termoterapia) ed alle altre proprietà fisiche proprie della metodica e del mezzo impiegati.
    Per la trattazione delle azioni specifiche rimandiamo ai capitoli relativi alle acque minerali.

    Gli effetti biologici e terapeutici sono fondamentalmente riconducibili a:

    azione antiinfiammatoria;
    azione analgesica;
    azione miorilassante;
    azione eutrofica;
    aumentata resistenza verso le noxae patogene esogene ed endogene;
    azione di stimolo su numerosi processi metabolici;
    effetti sulla cenestesi generale;
    altri.

    alghe
    Le alghe in genere contengono proprietà notevoli, sono ricchissime di vitamine ed oligoelementi e di sali minerali, tendono ad abbassare il tasso di colesterolo (che oggi nella societa' moderna tende sempre piu' ad aumentare), sono integratori proteici, mineralizzanti, hanno la proprietà di disinquinare l'organismo, sono antiossidanti e intervengono sul metabolismo.

    I trattamenti con le alghe marine potenziano la balneoterapia, nel senso appunto di un maggiore apporto di minerali e oligoelementi.
    Le alghe possono essere impegate fresche o essiccate, con applicazioni locali, fatte con il prodotto riscaldato oppure disciolte in acqua marina per bagni.

    L' uso dell'argilla impastata con acqua di mare calda e alghe ha proprietà curative orientate in particolare verso il sistema osseo, trasmettendo alle parti del corpo interessate un calore assorbente nell'essiccazione, ideale soprattutto a chi soffre di forme reumatiche, artriti, rigidita' articolare, lesioni e in casi di osteoporosi e di rachitismo.

    Secondo i casi, il contenuto di alghe nel fango applicato viene variato, si tratti di alghe fresche o essiccate.
     
    Top
    .
  2. marinails
     
    .

    User deleted


    e quindi qual'è più efficace per ridurre il giro coscia? e quante sedute occorrono per vedere dei risultati?
     
    Top
    .
  3. auroraestetica
     
    .

    User deleted


    secondo me per quel che ho appurato lavorando le alghe son potentissime
     
    Top
    .
  4. Niky76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marinails @ 24/7/2008, 21:59)
    e quindi qual'è più efficace per ridurre il giro coscia? e quante sedute occorrono per vedere dei risultati?

    Per RIDURRE sicuramente una buona dieta e tanto sport.....non esiste nessuna cremina o pastrocchio che riduca! Al massimo migliora le condizioni della pelle! ;)
     
    Top
    .
  5. auroraestetica
     
    .

    User deleted


    infatti nicky sante parole ......quello che dico sempre e' che la somma fa il totale perche' se mangi e fai massaggi cmq non risolvi....inoltre i trattamenti estetici non fanno miracoli io lo dico a chiunque viene da me perche' credono di avere miracoli facendo fanghi o altro e' sbagliatissimo....i trattamenti drenano,modellano col tempo ma se sei strutturata in un certo modo non e' che l'estetista ti plasma...la mia risposta era naturalmernte data in base ''estetica'' cioe' secondo me l'alga e' la migliore fra le altre
     
    Top
    .
  6. Niky76
     
    .

    User deleted


    Giusto.....è finita l'era della Wanna Marchi e il suo sciogli pancia da divano!!! Purtroppo la forma perfetta costa sacrifici!!!
    La mia nonna diceva sempre, per apparire bisogna soffrire......poi certo che un trattamento così, abbinato al resto, accentua i risultati....e naturalmente è anche un bel relax che rigenera lo spirito! :)
     
    Top
    .
5 replies since 3/6/2008, 20:45   192 views
  Share  
.