Guida alla sicurezza nel lavoro by LADYBIRD

by Veronicanails

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mismaga85
     
    .

    User deleted


    Operatrice
    La prima regola per un salone di successo è l'igiene, ed è fondamentale che chi opera in un salone vi ponga sempre molta attenzione. Erogare trattamenti unghie è un'attività che ci pone a diretto contatto con la cliente, per cui è sempre bene curare particolarmente il proprio aspetto ed indossare i dispositivi di protezione (guanti, grembiule, occhiali) quando necessari . 'operatrice inoltre non deve Non fumare, mangiare o bere al tavolo di lavoro. Fumare potrebbe rappresentare un pericolo per voi e per le vostre clienti perché molti degli agenti chimici usati in un salone sono altamente volatili ed estremamente infiammabili. Il fumo contiene nicotina che nell’area di lavoro può depositarsi, sotto forma di una pellicola untuosa, sulle unghie causandone lo scollamento. Mangiare e bere dove si stanno usando degli agenti chimici e nocivo,poiché sono presenti nell’aria polveri ed agenti chimici, che depositandosi sul cibo potrebbero essere ingeriti. Questa operazione se ripetuta può condurre a sovraesposizione e a rischi di salute. Riservatevi questi piaceri personali per il momento di pausa e, soprattutto, destinate queste operazioni in spazi dove non ci siano prodotti chimici


    Cliente
    Quando un cliente arriva da noi per la prima volta, il nostro obiettivo è quello di riuscire ad instaurare un rapporto fiduciario, in maniera tale che la persona ritorni e divenga un’ospite fissa del nostro Centro.
    Per far questo è importante prima di tutto analizzare chi è e cosa cerca la persona che ci troviamo davanti:” Per offrire un buon servizio a ciascun cliente è importante prima di tutto fare una diagnosi dei bisogni individuali di ciascuno – spiega Libera Ciccomascolo Presidente e Direttrice della Formazione Tecnica di Ladybird House- Lo step successivo è quello di costruire un programma personalizzato che vada a soddisfare le aspettative e le necessità di quella specifica persona”.

    La Carta d’Identità del Cliente
    Per creare uno standard d’indagine sul cliente che sia condiviso da tutti coloro che lavorano nel vostro salone, può essere utile redigere un questionario scritto, che funga da vera e propria “Carta d’Identità del Cliente”. In questo modo riuscirete a conoscere tante cose che possono essere di vitale importanza per determinare chi è la persona che ci troviamo di fronte, riuscendo a decidere che tipo di servizio offrirgli.
    Queste sono solo alcune delle domande che dovrebbero essere incluse in un questionario di questo tipo : “Lei è una persona: sportiva, lavora in casa, lavora fuori casa, non lavora”; “Lei ha figli?Se sì quanti anni hanno?”; “Lei assume farmaci?Se sì quali?”; Ricordatevi che un Servizio di Successo nasce sempre da una buona analisi conoscitiva.



    Le unghie sono lamine di sostanza cornea posizionate sulle piccole falangi delle dita di mani e piedi. La lamina ungueale è strettamente connessa con il letto ungueale sottostante (iponichio) e si insinua nel solco periungueale che la circonda (perinichio), ma si separa da questo a livello del bordo libero. All'estremità opposta si trova la radice dell'unghia, che è ricoperta dalla piega ungueale della quale si nota una parte arciforme e biancastra, chiamata lunula, che rappresenta la matrice responsabile della crescita: la crescita cellulare è discontinua e si verifica dalla base verso il bordo libero per 1-2 cm. al mese, ma varia da soggetto a soggetto. In circa 4 mesi l'unghia si rinnova totalmente. La sostanza che costituisce in massima parte l'unghia è la cheratina, che è una proteina, plastificata da acqua e da altre sostanze che le conferiscono elasticità, flessibilità e resistenza

    Prodotti
    Ricordate che i prodotti cosmetici sono creati per stare a temperatura ambiente e non vanno conservati né in frigo né vicino a fonti di calore. Questo infatti può portare all'alterazione del prodotto con eventuali effetti imprevisti sulle persone sulle quali lo si utilizza. E' fondamentale che il prodotto venga conservato nella maniera appropriata ed in particolare:

    1)Non mescolate tra loro cosmetici diversi, a meno che questo non sia previsto dal produttore
    2) Chiudete sempre bene i recipienti avvitandoli bene
    3)Non utilizzate mai un cosmetico per finalità diverse da quelle per le quali è stato creato


    Etichette
    Prima di utilizzare un prodotto leggete attentamente l'etichetta.I nomi dei vari ingredienti vengono riportati in etichetta seguendo un ordine che tiene conto della percentuale inserita nel cosmetico, cioè per concentrazione decrescente: l'ingrediente più abbondante nei cosmetici è quasi sempre l'acqua, che nella nomenclatura INCI si scrive in latino aqua, ed infatti la ritroviamo quasi sempre in prima posizione.
    Seguono poi tutti gli altri, in base alla rispettiva concentrazione fino a raggiungere l'1%. Al di sotto di questa percentuale, i vari componenti possono essere indicati in ordine sparso, se presenti, i 26 potenziali allergeni devono essere riportati in etichetta, come da direttiva europea..
    Se quindi è chiaro che prima troviamo scritto un ingrediente nell'elenco, maggiore sarà la sua concentrazione nel prodotto, non è altrettanto chiaro e facile stabilirne la quantità esatta. Questo ovviamente tutela il produttore dalla possibilità che la formula venga copiata con facilità, a discapito tuttavia della comprensibilità del contenuto del prodotto.

    Ambiente
    Create un bell’ambiente, colorato e pulito che rifletta il vostro grado di professionalità. Nel salone praticate la “sanificazione universale“mantenendolo pulito , disinfettato ed in perfette condizioni igieniche. La sanificazione riduce il numero di agenti patogeni o batteri su una superficie. Gli strumenti del salone e le superfici si sanificano pulendole con saponi, detergenti e acqua. Le unghie, la pelle, le superfici del salone e gli strumenti devono essere sanificati usando saponi, detergenti, acqua e antisettici (es. Nail Prep di IBD). La sanificazione è importante, ma può non uccidere tutti i batteri nocivi e gli agenti patogeni. Lavatevi con acqua e sapone prima e dopo ogni cliente : creare un ambiente pulito e sano nel vostro salone significa mantenere ogni superficie disinfettata: mobili, specchi, tavoli, scrivanie, telefoni, pavimenti, sedie e perfino le maniglie delle porte. Le superfici e gli strumenti non disinfettati adeguatamente possono ospitare e favorire lo sviluppo di agenti patogeni e batteri che conducono inevitabilmente a problemi. Ricordatevi sempre di mantenere un livello di ventilazione efficente, e se vi è possibile installate un sistema di ventilazione ad estrazione. Estrarrà dall’aria i vapori, la polvere, il polline e tutte le altre minuscole particelle e li espellerà all’esterno, permettendo, allo stesso tempo, all’aria fresca di circolare.


    Tratto dal sito di LadyBird http://www.ladybird.it
    ----

    Kikamcm
    mi sembra utilissimo quest'articolo, molto interessante
    ---
    CryNail
    Si veramente interessante! solo che per chi ha già cominciato questo lavoro sembra di are il terzo grado alle proprie clienti, utilissimo mi rendo conto però mi da la sensazione di infastidire.
    Voi che ne pensate?
    ---
    Blulilli
    io sono sempre stata una prsona riservata .. diciamo che con la mia educazione riesco a fare le domande giuste spiegando quali sono i motivi perchè le faccio
    grazie per aver specificato questi fondamentali
    baciii
     
    Top
    .
  2. alexeross
     
    .

    User deleted


    come ho detto ho fatto il corso con la lady bird posso assicurare che hanno spiegato mazza mattina tutto sulla sanificazione e il comportamento con la cliente ...ma io purtroppo mi sento un pò in imbarazzo nel dire scusi ma prende anti depressivi o un altro perchè posso staccarsi le unghie non è facile quindi ho pensato che se ci fossero problemi lo chiederò dopo bci e grazie grazie
     
    Top
    .
  3. Alan83TE
     
    .

    User deleted


    ciao, capisco che può essere imbarazzante per entrambi fare certe domande che però effettivamente sono utili per l'operatore, però.. secondo me questo imbarazzo può essere superato con un modello cartaceo...sempre la ladybird mette a disposizione delle schede pretrattamento da far compilare alla cliente, non le trovate sul sito ladybird, però se vi possono essere utili io le ho, fatemi sapere e le scannerizzo ^_^
    ciao ciao
     
    Top
    .
  4. Elys84
     
    .

    User deleted


    weee Alan anke qua ti sei iscritto ?? :P Sono elys (qui ho messo 84) :P
    Come stai??
    Ragazze dai superate questi ostacoli, (nel lavoro ci sono di peggio) accogliete le signore con simpatia, offritele sempre qualcosa..poi fatele sentire a loro agio e vedrete ke si apriranno e riuscirete a dialogare sulle unghie! Ogni tanto cambiate il discorso x smorzare l aria, poi ritornate sulle unghie :)
    Qs è un mio consiglio
     
    Top
    .
3 replies since 5/6/2008, 15:19   268 views
  Share  
.