COLORI ACRILICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amirah
     
    .

    User deleted


    Colori acrilici


    Sono un materiale molto simile alla tempera dove però i pigmenti sono acrilici e quindi hanno le stesse prestazioni di una buona pittura a tempera, con un effetto ottico finale di maggiore luminosità.
    Asciugano con estrema facilità (attenzione a non lasciare aperto troppo a lungo il tubetto: potrebbe seccarsi tutto il pigmento ancora contenuto) e sono facilmente amalgamabili tra loro. Si diluiscono con acqua, anche se di solito per schiarire il colore si preferisce usare una parte di "medio", e cioè la preparazione base del colore senza il pigmento. Questo procedimento permette di mantenere inalterata la consistenza del colore, aumentando soltanto la trasparenza della tinta.
    A differenza della tempera i colori acrilici non screpolano e non si sfaldano, nemmeno se asciugati con il phon.
    Un'altra caratteristica fondamentale è che i colori acrilici una volta asciugati sono impermeabili, difatti anche bagnandoli non si sciolgono più, per questo motivo si può stendere sopra un altro colore senza paura che si mescoli a quello sotto, cosa che non si può fare con le tempere
    Come pulire e conservare

    La pulizia dopo l'uso degli acrilici è più importante di qualunque altro tipo di colore, infatti se lasciate asciugare anche solo un po' il colore sui pennelli questi diverranno inutilizzabili, è quindi importantissimo lasciare i pennelli in ammollo nel contenitore dell'acqua anche per pochi secondi. Alla fine dell'uso andranno puliti con cura con aqua (possibilmente calda) ed eventualmente con del sapone. La tavolozza consigliata per questo tipo di colori è in ceramica perché questo materiale è molto più semplice da pulire, una volta sporca se il colore si è seccato sopra (molto probabile) basterà lasciarla per un po' di tempo in acqua calda e il colore si staccherà come un foglio.
     
    Top
    .
  2. lady73
     
    .

    User deleted


    grazie!:D
    vorrei provarli! ho visto i tutorial!!bellissimo!:D
    qualche marca da coinsigliare?quello che vendono al brico sono ok?

    grazie :)
    ely
     
    Top
    .
  3. 6love6
     
    .

    User deleted


    .....quelli che trovi nei brico vanno bene....l'unica attenzione è non prendere per errore quelli per stoffa.
    Esistono scatole già pronte con 12 colori in tubetto come kit di partenza a 8/12€ ma attenta i colori sono poi l'ultima cosa perchè devi procurarti i giusti pennelli per belle arti in martora.....possibilmente Kolinsky misure 00,0,1 tondi e 4 piatto. Non prendere pelo sintetico perchè strappa nella stesura del colore....
    buon lavoro
     
    Top
    .
  4. lady73
     
    .

    User deleted


    grazie carissima!
    mi diresti la marca?cosi' non rischio di omprare cose inutilizzabili!:)

    bacioni,
    ely
     
    Top
    .
  5. 6love6
     
    .

    User deleted


    ......puoi prendere gli Acril Studio Louvre ...come colori o Lukas
    .....pennelli dovresti trovare o i tintoretto o da vinci
     
    Top
    .
  6. Giggetta1
     
    .

    User deleted


    Approfitto per domandare...
    ...con alcuni pennelli extralusso di martora, vendono anche un panetto di sapone per lavarli..è un sapone speciale o come mi ha consigliato la commessa del belle arti, posso lavare i miei Kolinski con acqua tiepida e pochissimo shampoo neutro per capelli?
     
    Top
    .
  7. 6love6
     
    .

    User deleted


    ......come ha detto la commessa!!!.....è stata molto corretta .....va benissimo!!!
     
    Top
    .
  8. Giggetta1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Per favore, tienici aggiornate se e quando organizzi corsi!
     
    Top
    .
  9. julietavas
     
    .

    User deleted


    grazie mille utilissimi i tuoi consigli .... :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
8 replies since 19/10/2008, 15:58   418 views
  Share  
.