Controllo del pennello - Parte seconda

Salon Geek by Geeg

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  1. FancyNails
     
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    Controllo del pennello - Parte seconda - gli angoli
    Salon Geek by Geeg

    Non posso parlare per tutti i pennelli quindi userò il mio Creative Nail Design per l'esempio.

    Possiamo pensare che tutti i pennelli siano uguali, ma non è così.

    Molti studenti ed amanti della ricostruzione pensano di risparmiare soldi comprando pennelli nei negozi di belle arti. I pennelli da ricostruzione differiscono rispetto a quelli da belle arti sotto molti aspetti. Molti pennelli venduti nei negozi di belle arti sono fatti di pelo di scoiattolo, che è troppo morbido per lavorare il materiale che utilizziamo noi. Il solo peso della perla potrebbe "piegare" le setole, e nessun "colpo secco" (pat, pat) o pressione può essere applicata utilizzando questo tipo di setole. Inoltre la maggior parte dei pennelli che si vende nei negozi di belle arti utilizza della colla per incollare le setole al manico, colla che spesso si dissolve a contatto con il monomero. Non c'è nulla di più irritante dei peli che si staccano dal pennello e vanno a finire nel nostro lavoro.
    Il manico dei pennelli che si trovano nei negozi di belle arti spesso è composto di materiale che al contatto con il monomero diventa appiccicoso.
    Quindi usiamo gli strumenti corretti per l'attività che dobbiamo intraprendere. I pennelli buoni costano; non c'è una scelta economica per lo strumento più imortante del nostro lavoro.
    Le setole in Kolinsky sono le preferite per i pennelli da ricostruzione perchè hanno la resistenza perfetta per lavorare la perla di acrilico. Senza contare che i pennelli della Creative sono tutti rifiniti a mano e non hanno colla per ancorare le setole al manico, cos non esiste la minima possibilità di contaminazione. Un pennello di buona qualità resta integro anche dopo un'anno di lavoro molto intenso.

    La pancia del pennello è la parte che raccoglie e rilascia il liquido nella perla. Non è necessario utilizzare sempre la pancia per appiattire l'acrilico. Utilizzare la pancia del pennello è scomodo, non necessario, e utilizzando il pennello in
    questo modo può capitare che il liquido venga a contatto con lapelle, causando sovraesposizione ed eventuali allergie.
    So' che alcuni insegnanti dicono di utilizzare la pancia del pennello. Se abbiamo acquisito questa abitudine, cerchiamo di togliercela. Possiamo produrre lavori migliori utilizzando il pennello nel modo giusto.

    Il "pozzo" è la base delle setole ed aiuta ad avere quella fermezza necessaria per lavorare il materiale.
    La "ghiera" o parte in ferro è la parte del pennello a cui sono ancorate le setole.


    Un pennello può essere utilizzato con le setole piatta, come una paletta, o arrotondato con la punta, dipende da quello che dobbiamo fare.

    Per fare pressione (pat, pat) - viene fatto con le setole piatte, a paletta.
    Per lisciare - viene fatto con le setole piatte, a paletta.
    Per spingere o tirare - viene fatto con le setole piatte, a paletta.
    Per posizionare - viene fatto con le setole piatte, oppure con la punta del pennello
    Per finire i dettagli - viene fatto con la punta del pennello

    OTTENERE L'ANGOLAZIONE GIUSTA - ANGOLAZIONE N° 1

    Iniziamo a parlare delle angolazioni. Molti di voi faranno già le cose che suggerisco, in questo caso passate oltre. Ma per molti di voi i pennelli e il modo in cui lavorano sono un territorio estraneo, vi suggerisco di leggere piano e con attenzione, cercando di visualizzare ogni pezo di informazione prima di andare al passo successivo.

    L'ANGOLAZIONE FRA IL PENNELLO ED IL MATERIALE E' CRUCIALE PER DETERMINARE IL MODO IN CUI SI MUOVE IL PRODOTTO.

    L'angolazione è data in due modi diversi o dalla combinazione di entrambi i modi.

    - tenere fermo il dito ed alzare o abbassare il manico del pennello
    - tenere fermo il pennello ed alzare o abbassare il dito
    - usare una combinazione di entrambi i movimenti

    Il modo in cui creaimo l'angolazione fra il pennello e l'unghia non è importante, quello che è importante è non creare l'angolazione sbagliata e rovinare così il nostro lavoro.

    Per esempio: se il dito è troppo in basso, o il manico del pennello troppo alto andiamo a creare un angolo acuto. Se questo accade la perla che andiamo a depositare sull'unghia verrà "spazzata" via dal pennello e si andrà a depositare sul margine libero andando a creare una punta spessa a forma di barilotto.
    Per creare una ricostruzione armoniosa i movimenti devono essere delicati e non dobbiamo utilizzare angoli acuti.

    Forse il modo migliore per visualizzare la relazione fra l'angolo del pennello e il prodotto è quello di pensare ad una spiaggia dove la sabbia è piatta e livellata. Se andiamo ad accarezzare e appiattire la sabbia non creeremo grossi problemi. Ma se andiamo ad utilizzare le dita come se fossero una paletta creando un angolo andremo a creare scompiglio.

    Proviamo a fare degli esperimneti sulle tip per vedere come cambia l'effetto in base all'angolazione che diamo al pennello.

    Come avremmo modo di vedere nella seconda parte, una giusta angolazione fra il pennello e l'unghia rende il nostro lavoro più facile e bello...e questo è l'obiettivo che vogliamo raggiungere.
    Creiamo un'unghia perfetta con il nostro pennello e così non dovremmo limare molto in fase di rifinitura. Ricordiamo il nostro motto...limare è noioso. Lavoriamo con il pennello non con la lima.


    Angolazione n°2

    In merito all'angolazione fra il pennello e l'unghia, c'è ancora una cosa alla quale dobbiamo pensare; ed è la relazione fra la parte piatta del pennello e la sua angolazione rispetto alla curva dell'unghia.

    Se utilizziamo la parte piatta del pennello per lavorare sull'unghia l'intera superfice del pennello verrà a contatto con il materiale giusto? Ma se utilizziamo il pennello nello stesso modo muovendolo ulteriormetnte verso il lato dell'unghia, soltanto la metà, o forse meno del pennello toccherà la superifce dell'unghia, finchè non gireremo noi il pennello.

    Così quando muoviamo il prodotto da nord a sud per la lunghezza dell'unghia, nello stesso momento dobbiamo anche girare il pennello ad ogni colpo per tenere la parte piatta del pennello a contatto con la parte curva dell'unghia. Nel momento in cui costruiamo il muro laterale dell'unghia il lato piatto del nostro pennello dovrebbe essere ad angolo retto come quando abbiamo iniziato. Fare questo assicura che il prodotto non si accumuli a strati e non diventi spesso ai lati.

    Per gli studenti e gli amanti della ricostruzione uno dei problemi più comuni è che il prodotto si accumuli nei posti sbagliati, il che crea non solo brutti lavori ma anche problemi di sollevamento. Imparare come lavorare con le angolazioni 1 e 2 e quali sono i loro effetti sulla ricostruzione è fondamentale per diventare degli artisti e non soltanto degli automi
     
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  2. pepti
     
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    anche per questo, grazie
     
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  3. pipapipa
     
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    molto utile tutto l'articolo....grazie mille!!
     
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  4. susy1980
     
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    Grazie di nuovo!
     
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  5. lina68
     
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    importantissimo ne faro tesoro
     
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4 replies since 9/11/2008, 18:46   235 views
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