Teoria e Tecnica

Curvatura & Bombatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blulilli
     
    .

    User deleted


    Mi scuso se bisogna spostare questo tutorial tecnico-pratico
    aggiungerò foto step by step appena posso !!!
    Ho la gentile concessione della nostra Niky76 per l'utilizzo delle sue foto esempio perfetto di bombatura e curvatura .
    Le altre sono di mia fattura ...mi scuso se non nitide al 100%

    Il tutorial è sempre aperto ..i cambiamenti apportati sono di chiarimento per le matricole
    perciò le altre utenti possono prelevare qui le notizie che ho dato alle mie matricoline in mp
    e usare l'approfondimento per migliorare anche loro...

    Citazione " INSIEME PER CRESCERE "
    Giggetta1






    C - la Curvatura.
    - Pinching- PINZATURA -


    La curvatura si vede come il tunnel o la galleria che dalla matrice arriva arcuata fino al bordo libero che noi visualizziamo mettendo il dito Frontalmente.






    La curvatura rendere più robusta la struttura dell’unghia ricostruita ; a differenza della bombatura non dipende dalla lunghezza dell’allungamento ma dalla pressione laterale apportata dalla pinzatura. Eseguita comunque anche per motivi estetici il risultato di una buona curvatura a C e il suo arco rendono più bella l’unghia

    Evitiamo l'unghia piatta ...la differenza strutturale di resistenza ed estetica migliora sia nel gel che nell'acrilico.





    Nella copertura la curvatura viene lasciata piuttosto naturale, in presenza di onicofagia e perciò di unghie estremamente piatte è necessaria una lieve pinzatura .Se il letto ungueale risulta perciò largo e corto una curvatura più accentuata visualizzerà l’unghia più sottile e slanciando il dito .




    La Curvatura e data da una pressione apportata in uguale modo sui due lati dell’unghia .Effettuata da una pinzatura laterale e una pressione dalla matrice dell’unghia e non solo in punta ,
    si possono utilizzare gli stik - C curve dei tubi di diverso diametro che poste sotto il dito riscono a dare una linea guida della pinzatura da dare per effettuare un C curve precisa per ogni dito .
    I tempi di pinzatura dipendono comunque da quelli di polimerizzazione del prodotto che state usando diversi tempi possono essere necessari per diversità di marca





    In l'acrilico = la "pinzatura" viene realizzata con una pressione mantenuta costante per il tempo necessario alla polimerizzazione effettuare sempre un controllo sulla curva ottenuta

    In gel = polimerizziamo per 15 sec
    in modo che esso resti comunque malleabile
    stringiamo con la pinza fino ad ottenete una curvatura
    verifichiamo la reale riuscita dell’operazione
    ripetere la pinzatura nuovamente in caso la C non risulti di vostro gradimento .




    Come procedere
    nelle varie situazioni di ricostruzione unghie :


    Nella Copertura = la curvatura a C è data dalla stessa forma naturale dell’unghia . In caso di piatto assoluto dell’unghia onicofagia procedere stringendo ed effettuando la pinzatura dopo 15 secondi dal rivestimento con il primo strato di gel . L’arcuazione e la formazione della curvatura in l’acrilico condiziona la sottostante unghia naturale in modo maggiore , risulta più efficace nei casi di onicofagia .


    con il supporto lastificato la Tip = Le tip sono piuttosto rigide fare perciò attenzione a non romperle o a sciuparle proprio nel pinzare con forza..assicurarsi di averle coperte e polimerizzare per tutti i 15 secondi. la Curvatura con tip è data comunque anche dalla curva della tip stessa che ha di sua natura più meno curvatura
    viene effettuata la pressione nei laterali , già dal momento di applicazione della stessa con la colla sul dito , la curvatura verrà successivamente sottolineata nelle applicazioni degli strati di gel costruttore
    procediamo con il posizionamento del gel e passiamo il dito lampada 15 secondi, effettuiamo la pinzatura e verifichiamo la curvatura , il dito andrà nuovamente in lampada per eseguire i 2 minuti di solita polimerizzazione.
    In caso di tip utilizzando l’ acrilico attendere che l’acrilico si polimerizzi per 3 secondi nell’ascolto afono del prodotto
    cioè sbattendo con una matita da disegno e ascoltando un vuoto
    saprete che il momento esatto è quello … ora effettuare la pinzatura


    La curvatura con la Cartina = la curvatura C viene impostata dal posizionamento perfetto della cartina sotto all’unghia da ricostruire.
    La simmetria della curva viene data dalla pressione laterale della pinzatura che come già detto viene effettuata nel gel 15 secondi dopo l’immissione in lampada
    e nell’acrilico nel riscaldarsi o meglio nel ascolto del prodotto vuoto ( non ancora polimerizzato ) che viene pinzato fino ad ottenere il risultato voluto.


    Ricordo che la pinzatura viene data all’unghia ricostruita per sostenere gli impatti e per migliorare la fisionomia visiva del lavoro
    la Curvatura fa parte di quel progetto tecnico e di un equilibrio dinamico che parte dalla matrice e si estende a formare un galleria nei laterali - come un tunnel - fino a sfociare nel bordo libero in una esatta “C” . Non dare all’unghia questa particolare forma finale esclude l’equilibrio e la visione estetica perfetta .






    La Bombatura
    La Bombatura



    l ’unghia di profilo nella sua visione laterale è la Bombatura
    parte fondamentale della struttura dell’unghia ricostruita utile per proporzionare e difendere gli strati sottostanti formanti la totalità della ricostruzione .Scudo e protezione ma anche equilibrio e visione elegante del laterale dell’unghia .

    Sottolineiamo che nella copertura la bombatura è presente , ma ovviamente meno accentuata preferendo seguire il percorso del tunnel naturale .

    Esempio visivo di copertura




    l ’unghia di profilo nella sua visione laterale è la Bombatura
    parte fondamentale della struttura dell’unghia ricostruita utile per proporzionare e difendere gli strati sottostanti formanti la totalità della ricostruzione .Scudo e protezione ma anche equilibrio e visione elegante del laterale dell’unghia .

    Sottolineiamo che nella copertura la bombatura è presente , ma ovviamente meno accentuata preferendo seguire il percorso del tunnel naturale .

    Esempio visivo di copertura



    In un eventuale piccolo urto la bombatura risulta un vero scudo perché protegge l’unghia inglobando Il punto di stress , punto in cui convergono tutte le forze nell’impatto sottoposta ad un eventuale urto . Il punto più alto della bombatura dell’unghia ricostruita è il punto centrale dello scudo essendo posizionata nel centro dove dal punto di stress sottostante si espande la ricostruzione verso il bordo libero .


    E’ importante spiegare alla cliente la necessità della curvatura , proprio perché nel ricostruire o coprire le stesse clienti acquistano un bene
    quel bene deve comunque essere preservato da un’ottima strutturazione
    che ovviamente può solo essere migliorata dalla Bombatura .



    Il gel costruttore clear o pink è il materiale usato per approntare la bombatura ; stessa cosa nell’acrilico clear o pink unica diversificazione è l’utilizzo dello stumento piatto nel gel e rotondo nell’acrilico .

    Nel punto centrale dell’unghia la pallina di gel viene rilasciata gradualmente e spostata con movimenti curvi.. definiti roteanti o formazione di piccole C prima verso le cuticole e poi verso la punta e in laterale , lasciando sempre più prodotto al centro e sfinando verso la punta dell’unghia .
    -Osservare che la bombatura sia lineare e non sbordi lateralmente ,
    -in oltre visionare bene la mancanza necessaria di piccole bolle d’aria avvallamenti e altre in estetiche formazioni sovrastanti
    - si osservano i laterali per vedere che la bombatura si presenti uniforme e non troppo centrale o troppo spostata verso la punta.


    limatura a ponte per arrotondare tutto l'elemento bomboso!! :D


    con una lima spugna- grit 240 oppure 320 eseguire da destra a sinistra e viceversa come nel delineare un'arco o un ponte da parte a parte dell'unghia armonizzando la bombatura per abbassare le dimensioni della punta nella copertura di colore si effettuano gi stessi movimenti .


    Esempio di limatura a PONTE





    senza la bombatura l'unghia e sgraziata e piatta !!
    un esempio :




    senza bombatura e con la bombatura






    Dove posizionare la Bomba



    Ricordiamo le dimensioni e regoliamo le altezze !!!



    La mia grafica sintetizza tutto sono riuscita spero a creare l'idea.. proseguirò con l'ausilio di foto
    se Taia mi darà una ..delle sue mani, mostrandovi il movimento con un piccolo gif fotografico in successione
    .Vi chiedo sempre pazienza ..anche in Mp ...la casella è colma di domande..spero di aver risposto alle vostre esigenze con questo tutorial..







    Posizione del pennello numero 4
    piatto .. mostra come viene impugnato mentre si stende la bombatura




    Grassie a tutte !!


    Edited by jennifer.l - 9/3/2009, 16:06
     
    Top
    .
  2. janiela1
     
    .

    User deleted


    brava lilly,grazie.molto utile.

    ps-certo che piu leggo,piu scopro che non so quasi nulla.siiiiiiigh :unsure:
     
    Top
    .
  3. Ransietta
     
    .

    User deleted


    Grazie, utilissimo!
     
    Top
    .
  4. Niky76
     
    .

    User deleted


    Mi sento quasi una star image
     
    Top
    .
  5. rubinia68
     
    .

    User deleted


    :P :P :P Lilli sei un mito,diventi ogni giorno più preziosa.Grazie mille,questo lo stampo e lo sbatto in faccia alle clienti che dicono:le voglio piatte!!!
     
    Top
    .
  6. katy14
     
    .

    User deleted


    Lilli, grazie grazie è cosi' tutto chiaro...e molto utile
     
    Top
    .
  7. sabrynails
     
    .

    User deleted


    complimenti 6 stata chiarissima!!!!!!!!è veramente utilissimo!!!grazie
     
    Top
    .
  8. catclaw
     
    .

    User deleted


    grazie mille!
     
    Top
    .
  9. Su&Chiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (janiela1 @ 15/1/2009, 22:16)
    brava lilly,grazie.molto utile.

    ps-certo che piu leggo,piu scopro che non so quasi nulla.siiiiiiigh :unsure:

    grazie veramente perchè le tue spiegazioni sono veramnete utili e importanti!!!
     
    Top
    .
  10. Blulilli
     
    .

    User deleted


    Niky per me siete tutte delle grandi maestre e il tuo lavoro meritava un podio per la semplicità e per la tecnica perfettamente chiara

    e nel vedere i lavori che avete postato che ho imparato a fare la struttura potete vedere dalle mie pochissime immi qui sopra nel tutorial che dai primi tempi dove tutto era piatto ora è tutto a modo !!

    Non perfetto a giorni non mi riesce di fare ciò che voglio e non mi sento mai soddisfatta ...


    spero di essere utile appena ho un secondo di tempo scannerizzo i due schemi che di solito disegno nella lavagna ai miei corsi .

    Grassie a tutte .. ma prima o dopo dovevo dare ciò che ho preso !!
    la gratitudine è un sentimento benevolo non lo trascurate mai
    ascoltate le amministratrici e moderatrici di questo forum sono delle grandi maestre.

    un bacio LILLi
     
    Top
    .
  11. Giggetta1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lilli, hai capito lo spirito di questo Forum: insieme per crescere.
     
    Top
    .
  12. MartyAngie
     
    .

    User deleted


    spettacolare!!schema perfetto!grazie mille!!!
     
    Top
    .
  13. PrincessMilly
     
    .

    User deleted


    grazie mille Lilly...è chiarissimo!!! sei davvero preziosa!!!
    brava anche a te Niky..che lavori!!!
     
    Top
    .
  14. AD_ASTRA
     
    .

    User deleted


    grazie mille cara....
    vi volevo chiedere una cosa....
    ho provato diverse volte ad allungare cn delle tip e poi a pinzare ma TUTTE le volte mi si stacca il gel dalla tip proprio dove esercito la pressione....buh....non so proprio cm mai....qualcuna di voi ha provato a pinzare il gel su un allungamento effettuato con tip??
    assie ciau
     
    Top
    .
  15. LOLITA.
     
    .

    User deleted


    ma che brava Blulillina..hai fatto un lavoraccio!!! utilissime queste schede, grazie

     
    Top
    .
65 replies since 15/1/2009, 21:34   2715 views
  Share  
.