TIPS : Teoria e Tecnica

diverso attacco diverso utilizzo , modus operandi uguale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blulilli
     
    .

    User deleted


    Quali uso perchè questa al posto di quell'altra
    Ho deciso di rispondere qui alle vostre domande !!
    vi voglio bene LILLI


    Le tip


    Sono delle Protesi ungueali plastificate ( abs ) con semi flessibilità che si applicano incollandole sull’unghia naturale con l’intento di allungare e ridefinire la forma che nel sottostare ai prodotti gel o acrilici realizza la ricostruzione con supporto plastificato - TIP -.
    La loro forma e misura cambia con il cambiare del dito da supportare
    cosi troveremo piccole e grandi larghezze cosi come le dimensioni piccole e grandi corrisponderanno alla numerologia che va consuetamente da zoro a 10 .


    Nella poca corrispondenza di un qualsiasi numerologia di tip e per adattare perfettamente la stessa alla larghezza dell’unghia naturale , il punto di attacco deve essere limato e proporzionato
    cioè :
    - eviteremo di compromettere l’adesione della tip scegliendo una protesi che abbia misura perfetta o più larga e riducendola con la limatura nella zona di attacco del supporto -

    Discriminiamole per materiale e per forma :
    • French = possono essere bianche o gesso , sono spesso senza scalino e non si adattano a tutte le unghie in quanto è sottinteso un letto ungueale abbastanza lungo . Le possiamo trovare anche colorate .

    • Naturali = tip non eccessivamente bianche di colore neutrale, utili per tutti i tipi di allungamenti con o senza scalino possono essere usate per effettuare con media difficoltà la french, per essere coperte con un monocolore .

    • Trasparenti -Cristal = sono tip trasparenti, utili per i giorchi di colore e spesso con attacco square mostrano una lieve difficoltà nel eliminare il gradino d’attacco , sono spesso utilizzate per la nail art .



    • la forma Standard mostra una tip che allunga con duttilità le unghie naturali che non presentano curve o bombatura accentuata .

    • la forma Curvata che aiuta la c-curve poco arcuata , che solitamente presenta una bombatura moderata

    Spiegazione delle Tipologie di Tip contenute nelle due schede :
    AlcuneTip hanno curva C più accentuata e altre tip meno Curva delineata, alcune nascono completamente curve - Endless Curve - ( di Ezflow ) Cosi come la Bombatura è media con la presenza dell' attacco Square o accentuta Bombatura come nelle - Endless Curve - già citate o con poca curvatura e nessuna bombatura nelle -Essential - che possiedono solo una linearità con punto d'aggancio Square .
    L'attacco della protesi plastificata non deve mai essere una costrizione per l'unghia naturale , ma la tip deve adattarsi perfettamente seguendo le linee dell'unghia naturale.

    Si parla di TIP con
    - full well hanno appunto una zona ampia da incollare , con scalino -SQUARE -
    - half well una zona d'attacco più stretta - con gradino - osservate nello schema French natural e French gesso .
    Troviamo alcune Tip che -non hanno lo scalino - , come - la Classica - la Vally - e la Flame -
    mentre alcune si caratterizzano perchè Cristal - Trasparenti - Glass e possono trovarsi con o senza scalino e anche con attacco Square , come le - Leisure Glass .

    Come distingure quella da usare
    - poca unghia su cui applicare la Tip usimo un attacco ampio perciò mi sono sfogata a spiegarvi lo SQUARE !!!
    Che nella tip Cristal- Trasparenti assume una piccola difficoltà nel livellare lo scalino , le Cristal - Trasparenti hanno una plastica ( ABS ) di grande consistenza risultano mediamente Bombate .
    Le Trasparenti con scalino hanno una media curvatura e una media bombatura ( nel dire ciò affermo che la Bombatura in questione da pochi problemi di realizzazione avendo come base già una tip con una sua conformazione fisica adeguata al posizionamento di prodotto gel o acrilico )
    Altra considerazione da fare su queste Cristal è che su di esse è da effetture la necessaria coperra del sottostante bordo libero dell'unghia naturale ! ( coprite bene affinche non si veda )

    Nelle Gesso con scalino possimo costatare una buona curvatura se l'attacco non è alungato negli angoli , mentre quelle Gesso con scalino sono normalmente di media curvatura perciò hanno Bombatura mediamente accentuata .

    Le Classiche senza gradino non hanno nessuna bombatura ma normale curvatura portata al bordo libero ( il tunnel è creato nell'inglobbamento e non dalla forma della tip l'applicazione nell'incollare solo le sue punte all'unghia naturale rende la bombatura e la curvatura un elemento di creazione sulla tip e non dato dalla tip stessa ! ) si dice che la tip è applicata IN THE EMPTY = nel vuoto .

    Cosi come senza gradino sono le Flame el le Vally
    che nel loro appoggio danno per scontato un letto lungo su cui manifestare il loro particolare attacco disegnato a Fiamma o a V . La curva è buona e la loro conformazione fa acquisire una buona Bombatura .

    Piccola parentesi per le Tip Airbrush = disegnate con lo strumentoper l' aerografia , queste tip di norma possiedono un appoggio trasparente o naturale
    e il disegno che nasce spesso sul bordo libero richede moderazione e attenzione doverosa al taglio di ridimensinamento della lunghezza , che ovviamente deve rispettare l'aerografazione che rimane spesso visibile per intero .



    come Applicare la tip :
    a. Si sceglie la tip da utilizzare per numero e larghezza del dito d'allungare

    b. Necessita di lavorazione dell'area di contatto di una tip che ha una full area .
    Con una tip con un attacco con poca area d'attacco ( una Vally o una V ) possiamo perciò limare lateralmente cercando di stringere l'area di contatto
    La tip mantenuta ferma nelle mano in verticale inclinandola in avanti , tenuta fermante con indice e pollice e con la lima grit 180 limiamo con l'area d'appoggio, il movimento da effetture è sempre dall'alto verso il basso per diminuire le dimensioni adattando completamente la nuova tip all' unghia naturale.

    c. Applicare all'interno dello scalino la giusta quantità di colla non dimenticando gli angolini .
    d. Avvicinare con angolo di circa 45° il gradino dell'area di contatto della tip al bordo libero dell'unghia naturale e applicare una pressione leggera eliminando bollicine.


    e. Premere al centro dell'area di contatto e contemporaneamente premere nei laterali incollandoli bene .

    f. Con un pad ripulire la zona circostante l'attaccatura per eliminare una possibile fuoriuscita di colla al di sopra e nei lati dell'attacco .




    Tagliare la lunghezza della Tip con il Tagliatip;
    bisogna eseguire un movimento deciso e veloce
    nel posizionare la ghigliottina in obliquo /
    la forma del bordo libero della tip una forma tondeggiante
    mentre nel posizionarla in verticale |
    la forma che il bordo libero della tip avrà sarà squadrata


    Come livellare lo Scalino
    Si deve cercare livellare lo scalino della tip limando il punto preciso dell’ appoggio incollato all’unghia , cercando uniformarla all’altezza cioè al livello dell’unghia naturale.

    La limatura francese definita -au contraire - = Al contrario
    prevede una limatura con lima di grit 240 delicata
    -dalla matrice verso il bordo libero
    - e al contrario dal bordo libero alla matrice.
    A questo punto il gradino è livellato completamente e la tip è un tutt’uno con l’unghia naturale o cosi dovrebbe sembrare.



    Noi opacizziamo comunque tutta la tip con la lima 240 delicata in modo da non assottigliarne la plastica drasticamente , cioè per favorire la stesura successiva del prodotto su di essa.



    Tip Blender un prodotto sciogli tip e favorisce lo spianamento del gradino ma resta UNO Sciogli TIP ..da maneggiare con cautela potrebbe rovinare la tip.

    :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    E ki più ne usa più ne scriva...!!!

    Edited by Blulilli - 22/1/2009, 19:59
     
    Top
    .
  2. hrxn08
     
    .

    User deleted


    grazie per il tutorial, la spiegazione è stata ottima
     
    Top
    .
  3. PrincessMilly
     
    .

    User deleted


    meravigliosa come al solito Lilli!
    grazie
     
    Top
    .
  4. Blulilli
     
    .

    User deleted


    Grassie a tutte e due ... domani faccio ste foto cosi risolviamo un po il problema della frenc ...e del suo addorato pennello
     
    Top
    .
  5. amirah
     
    .

    User deleted


    GRANDIOSA molto utile
     
    Top
    .
  6. Blulilli
     
    .

    User deleted


    grassie a tutte
    Stilosa ..sei gentilissimaaaaa !
     
    Top
    .
  7. MartyAngie
     
    .

    User deleted


    ma c'è untucco per tagliare le tip tutte uguali?mi spiego...ogni volta che le taglio....mi vengono una più lunga e una più corta...anche se quando posiziono il tagliatip..mi sembra uguale.... image
     
    Top
    .
  8. amirah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MartyAngie @ 25/1/2009, 19:44)
    ma c'è untucco per tagliare le tip tutte uguali?mi spiego...ogni volta che le taglio....mi vengono una più lunga e una più corta...anche se quando posiziono il tagliatip..mi sembra uguale.... image

    nn c'è un trucco
    puoi far girare la mano e guardarle da dietro :)
     
    Top
    .
  9. Blulilli
     
    .

    User deleted


    UN consiglio ..dal polpastrello
    prendi un righellino e calcola il millimetro
    poi lo segni con la punta di una matita
    segnando in concomitanza lo stesso dito dell'altra mano
    ricorda che la french è 1/3 e parte solo un millimetro prima dela polpastrello

    ricorda che il medio è più lungo ma la french deve sempre essere di grandezza simile
    ..le misure le puoi prendere anche con la stessa punta della matita appuntita per bene poi ci fai okkiooo!!!!!!


    se fai la prova di taglio ..prima gentilmente sulle french o le natural
    che sono bianche le cristal trasparenti sono utili per fare la french
    ma per il taglio non ti aiuta


    inoltre ricordati sempre che la direzione se non la squadratuta o
    l'arrotondamento dipende da come tieni la ghigliottina Cutter...


    / = arrodondi

    mentre se la tieni dritta | = squadri




    un besoooo
     
    Top
    .
  10. catclaw
     
    .

    User deleted


    non ho parole..sei un tesoro!
     
    Top
    .
  11. Annina1982
     
    .

    User deleted


    Ah se nn avessimo la nostra adorata Silvietta!!!!!
    Grande spiegazione!!!!!!
    Ottimo tesoro!!!!!!
     
    Top
    .
  12. MartyAngie
     
    .

    User deleted


    grazie mille!!!
     
    Top
    .
  13. Blulilli
     
    .

    User deleted


    Gattina Claw ... grassie .. leggi sempre tuttisimo a modo.. mi raccomando
    altrimenti chiedi di chiarire ..serve a tutti cosi mi spiego meglio..
    purtroppo non sono li di persona ed è difficile darvi e farvi vedere ciò che faccio ad una lavagna con i gessetti..ma ci proviamo ugualmente
    se c'è qualcosa che non si capisce chiedere ancora delucidazioni
    serve alle altre per capire bene ...
    se non avete tempo per leggere mnel dettaglio salvate la pag e rileggetela o stampatela e sottolineatela..



    IL FORUM E' UN Manuale ...un libro aperto sempre in crescita..

    Annina..mia tesoro del mio cuore dolce biscottino del forum !!
    Ti giuso se non ci fossi io .. basterebbe girare sul forum e prendere appunti di tutto e troveresti le nozioni in modo sparso ma ti assicuro che ci sono ..

    io sorrido sempre quando le trovo ... è una conferma a ciò che so..
    uno spolverare qualcosa che magari non ricordo neanche di sapere
    senza di me.. ..è facile.. il forum è un unicum
    siamo tutte ..tutte insieme le vecchie e le nuove le bravissime maestre e le alunne promettenti ogniuna di noi lo è stata e ogniuna di noi non smette mai di esserlo..


    MartyAngy ..grassie girasole di una Martina..felice di esserti utile piccola..


    un bacio


    Giggetta: Citazione

    INSIEME PER CRESCERE !!!
     
    Top
    .
  14. starnails
     
    .

    User deleted


    spiegazioni utilissime e meravigliose!sei un mito blulilli!!!!!!!!
    grassie!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
     
    Top
    .
  15. Giggetta1
     
    .

    User deleted


    Tutorial dettagliatissimo!
    Mi hai chiesto di completarlo, Blulilli, ma non saprei come: hai già detto tutto!
     
    Top
    .
28 replies since 22/1/2009, 19:22   1148 views
  Share  
.