I nostri shampoo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. catclaw
     
    .

    User deleted


    (discussione che continua da "crema viso")

    stavamo discutendo dei rimedi naturali e abbiamo iniziato a parlare di lush, tra questi prodotti c'è lo shampoo blondie che secondo me è troppo aggressivo perchè contiene i tensioattivi peggiori: sodium lauryl sulfate e cocamide dea, va bene per chi lava poco spesso i capelli, ma normalmente è troppo sgrassante.

    in risposta all'articolo citato da Minerva : http://www.attivissimo.net/antibufala/sls/...cancerogeni.htm

    dico solo che io non sapevo neanche che lo sls fosse sospettato di essere cancerogeno, secondo me è da evitare per il solo fatto che è molto aggressivo.
    quello che tu, Minerva dici, cioè che è cmq presente in molti prodotti, come si legge anche nell'articolo, deriva da un errore di fondo: lo SLS, cioè sodium lauryl sulfate, NON è lo SLES, cioè sodium laureth sulfate: sebbene siano entrambi tensioattivi anionici, che quindi tendono ad alcalinizzare la cute, il secondo è molto meno aggressivo del primo.
    E' il secondo che si trova nella maggior parte degli shampi, e anche se ci sono tensioattivi migliori (più costosi) è accettabile :)

     
    Top
    .
  2. Minerva
     
    .

    User deleted


    A me risulta esattamente il contrario (per capirci: Lauryl SI' Laureth NO) e comunque mi sembra che l'articolo parli chiaro.
    Ad ogni modo in rete esistono tanti articoli in merito, tutti scatenati dalla bufala appunto, con cui potersi documentare.
    http://biodizionario.it/biodizio.php?view=S (questo è solo un elenco)

    In ogni caso, le alternative per poter utilizzare prodotti che siano esclusivamente naturali le trovo decisamente poco piacevoli.
    Per quanto riguarda invece l'aggressività, credo che sia del tutto individuale e soprattutto in base alle quantità e modalità utilizzate (anche volendo fare il sapone in casa con il migliore degli olii vegetali, si dovrà usare la soda e sappiamo quanto possa essere dannosa se usata male).

    Non appena torno in supermercato mi metterò a controllare i componenti di più prodotti ma non credo affatto che molti produttori abbiano abbandonato questa sostanza. Innanzitutto perchè non è una sostanza dannosa, del tutto legale e a basso costo e poi perchè facilmente si possono confondere i consumatori con un nome diverso per la stessa cosa (specialmente quando si tratta di chimica).
    Ad ogni modo controllerò anche i prodotti per bambini (su cui secondo me ci sono delle truffe indicibili).

    Tornando al discorso Lush, quasi tutti i saponi contengono la sostanza che indichi eppure io non ho riscontrato aggressività nei loro prodotti, per quanto poi mi trovi meglio con alcuni articoli e meno con altri.
     
    Top
    .
  3. catclaw
     
    .

    User deleted


    sono già documentata, grazie :)
     
    Top
    .
  4. Elys84
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo... sembra interessante ... http://www.disinformazione.it/SLS.htm
    per curiosià sono andata a prendere il mio Sh della Biolage - Matrix - e pensate dov è?? Al secondo posto della lista degli ingredienti. C 'è una bella quantità.
    In effetti se non ha skiuma abbiamo la sensazione che non ci laviamo, per problemi di allergie l'allergologo mi diede la linea della Ducray molto buona, calcolando che per 1 allergica come me, all interno di Sh e bagnoshiuma non c e nikel, conservanti, e sostanze chimiche che creano danni.

     
    Top
    .
  5. Minerva
     
    .

    User deleted


    L'articolo che citi dice esattamente quanto ho riferito: "... semplicemente il Laureth è una sostanza irritante, ben diversa quindi dal Lauryl..."
     
    Top
    .
  6. catclaw
     
    .

    User deleted


    la guerra dei link! :D
    io preferisco fare riferimento a quello che mi spiega una mia amica, laureata in chimica e che lavora in un laboratorio dove formulano prodotti per gli hotel, piuttosto che a siti che fanno riferimento a fonti non meglio precisate, e dove si legge tutto e il contrario di tutto ;)
     
    Top
    .
  7. Minerva
     
    .

    User deleted


    Diventa una questione di fede allora :)
     
    Top
    .
  8. catclaw
     
    .

    User deleted


    non necessariamente, se servono link allora ne riporto anch'io qualcuno
    http://www.tahoefacials.com/beauty-s.htm

    alle voci che ci interessano spiega
    "Sodium laureth sulfate - a detergent used in cleansers and shampoos that is more gentle than sodium lauryl sulfate.

    Sodium lauryl sulfate - a harsh detergent used in cleansers and shampoos."

    o anche http://www.geocities.com/HotSprings/4266/gloss.html

    Sodium Laureth Sulfate - A derivative of polyethylene glycol and lauryl alcohol. It is much milder than sodium lauryl sulfate. It is also recommended for use in conjunction with other surfactants.

    e http://www.jasoncosmetics.com/sodium_lauryl_sulfate.html

    many companies have begun to use ethoxylated detergents such as sodium laureth sulfate, cocamide DEA or lauramide DEA because they tend to be less irritating.

    e non ho voglia di cercare altro, tanto sul fatto che il lauryl sia più aggressivo del laureth non ho dubbi, se poi uno si trova bene, buon per lui
     
    Top
    .
  9. Elys84
     
    .

    User deleted


    hihi Cat allora tienici informate :P :)
     
    Top
    .
  10. catclaw
     
    .

    User deleted


    :P
     
    Top
    .
  11. Minerva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (catclaw @ 31/3/2009, 08:08)
    e non ho voglia di cercare altro, tanto sul fatto che il lauryl sia più aggressivo del laureth non ho dubbi, se poi uno si trova bene, buon per lui

    Lungi da me il voler intaccare la fede altrui, è solo che preferisco articoli esterni piuttosto che quelli collegati alle case produttrici, altrimenti avrei citato anch'io quelli pubblicati direttamente da altre ma non mi sembrava corretto (oltre al fatto che sul primo articolo dell'antibufala sono citati anche questi esempi).

    Ad ogni modo non resta che provare per credere :)
     
    Top
    .
  12. catclaw
     
    .

    User deleted


    il geocities almeno mi sembra obiettivo, cmq in effetti è stupido star lì a postare link senza avere nessuna base di chimica (parlo per me ;) ) ma quando avevo le mani imburrate di burro di karitè (e chi lo conosce sa quanto sia difficile da sgrassare) mi pulivo con il blondies e veniva via tutto meglio del detersivo..

    cmq per sapere se uno shampoo è aggressivo basta passare le mani sui capelli come per lisciarli dopo lo shampoo, e se fanno "sgneeek!" non va bene :)
    poi come dici tu è anche soggettivo, io ho i capelli delicati e sento subito se uno shampoo è aggressivo, i più fortunati non hanno problemi..
     
    Top
    .
  13. Minerva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (catclaw @ 31/3/2009, 08:32)
    ...ma quando avevo le mani imburrate di burro di karitè (e chi lo conosce sa quanto sia difficile da sgrassare) mi pulivo con il blondies e veniva via tutto meglio del detersivo..

    E' proprio questo che mi ha fatto pensare...
    Durante le mie ultime reazioni alle mani, proprio quando le avevo gonfie e piene di ferite, l'unico sapone che risultava lenitivo era proprio il blondie (ho sempre attribuito le proprietà calmanti alla camomilla).

    Ad ogni modo deve essere evidentemente soggettivo; io ho i capelli lunghissimi, oltre il fondoschiena attualmente (non amo i parrucchieri...), e ho la necessità che non facciano "sgnekk" perchè altrimenti nel giro di poche ore mi ritroverei un nido di cicogna sulla testa (sono anche piuttosto mossi). Tra l'altro sono sani, non hanno doppie punte, non sono sfibrati e non avverto neanche l'esigenza di fare maschere spesso (ora più o meno un paio di volte l'anno, più per abitudine che per necessità). Probabilmente ho solo trovato il prodotto che più si adatta ai miei capelli dopo averne provati tantissimi :)
     
    Top
    .
12 replies since 30/3/2009, 17:41   92 views
  Share  
.