chi può aprire un centro nails?

comunicazione UNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kika*
     
    .

    User deleted


    mi è arrivata questa comunicazione su FB e la condivido con voi

    UNIONE NAZIONALE ONICOTECNICI
    Aspetti legali e di difesa della categoria e sua regolamentazione. http://www.unionenazionaleonicotecnici.it/

    L’onicotecnica è una professione che deve ancora essere riconosciuta.

    ........ Chi può aprire un centro nails? .......

    La professione di onicotecnico non conosce una definizione legislativa. Si tratta di un’attività che non ha una disciplina nazionale e che trova una disciplina, a livello regionale, in quanto attività assimilata all’estetica. In realtà, recentemente, si è diffuso il termine “onicotecnica” inteso ad identificare l’attività artigianale di decorazione ed applicazione unghie. In tale accezione non è inclusa l’attività di ricostruzione delle unghie. La ricostruzione dell’unghia, dal letto ungueale alla massa cheratinica è attività chirurgica è può essere svolta legalmente solo da medici, esattamente come la riduzione del naso e la liposuzione facciale.

    La sola attività di applicazione e decorazione delle unghie non ha un momento invasivo poiché gli strumenti dell’onicotecnico non incidono e non modificano la fisiologia del dito e dell’unghia.

    Pur tuttavia le regole che disciplinano questo settore, laddove esistono (non in tutte le regioni italiane, infatti, l’attività è disciplinata), stabiliscono la necessità di avere la qualifica professionale di estetista, ossia di chi agisce sul corpo anche con attività molto vicina alla fisiologia. La questione sorprende se si considera che altre attività sono regolate autonomamente, pur essendo molto più invasive della decorazione ed applicazione unghie: i tatuatori ad esempio sono figure professionali che hanno una loro formazione, distinta e separata dall’estetista. Anche i parrucchieri sono artigiani che non necessitano della preparazione dell’estetista.

    Ora non si comprende il motivo che richiede agli onicotecnici la preparazione dell’estetista se, da un lato, quella preparazione non è necessaria per lo svolgimento della professione e, dall’altro, altre attività anche più invasive hanno una loro autonoma disciplina.

    Questa premessa è necessaria per rispondere a molte domande sul come si diventa onicotecnici.

    Non essendo regolata, in senso tecnico, non si diventa “onicotecnici”, la categoria non esiste e per svolgere l’attività di onicotecnici, attualmente, bisogna distinguere tra le regioni che hanno una legge sull’artigianato che contempli l’attività di decorazione ed applicazione delle unghie e le regioni che hanno una legge sull’artigianato che non prevede tale attività.

    Le regioni che hanno una legge sull’artigianato comprensiva dell’attività di decorazione ed applicazione delle unghie, fino ad oggi, hanno assimilato l’onicotecnica all’estetica, con la conseguenza che in quelle regioni per svolgere l’attività di onicotecnica, e quindi ad esempio aprire un centro nails, occorre essere estetisti, aprire un negozio con le prescrizioni per l’estetica e svolgere l’attività secondo la disciplina dettata per gli estetisti.

    Diversamente, le regioni che non hanno una legge nella quale sia disciplinata l’attività di onicotecnica lasciano liberi gli operatori di iniziare tale attività. In questo caso, a parer mio, le regole sull’igiene e sull’ambiente che dovranno essere osservate, per maggior similitudine, sono le regole per i parrucchieri. Le extension e la tinta per i capelli sono il corrispondente dell’attività che l’onicotecnico svolge sulle unghie.

    Quindi: dove l’onicotecnica è assimilata all’estetica, per svolgere l’attività di applicazione e decorazione delle unghie occorre essere estetisti. Dove l’onicotecnica non è disciplinata, tutti possono svolgere quell’attività, senza bisogno di alcun corso abilitante.

    Non esistono corsi abilitanti alla professione di onicotecnica perché la professione non esiste ancora.

    Chi ha già svolto un corso per onicotecnica, in realtà ha svolto un corso dove le/gli è stato insegnato come si svolge l’attività ma, è opportuno ripeterlo, non esiste un corso abilitante alla professione di onicotecnico riconosciuto da qualche ministero.

    Le associazioni nate nel corso degli ultimi mesi hanno l’obiettivo di far riconoscere la categoria e dare delle regole certe.

    In questo tentativo, poi, si inserisce la disciplina dell’Unione Europea che prevede la libertà di circolazione dei lavoratori entro il proprio territorio. Questa normativa potrebbe permettere agli operatori tedeschi, greci e spagnoli (dove pare esista una disciplina specifica per gli onicotecnici) di esercitare la professione anche in Italia, pur non essendo estetisti.

    Da ultimo va ricordato che gli operatori che già svolgevano l’attività di onicotecnica prima dell’eventuale mutamento della legge regionale, potranno continuare a farlo anche con la nuova legge che, in ipotesi, escluda la possibilità di lavorare senza essere estetisti.

    Unione Nazionale Onicotecnici
     
    Top
    .
  2. pazzaidea74
     
    .

    User deleted


    e quindi?!??!!? siamo punto a capo.... gli altri paesi posson venir qua in italia a far onicotecnico alla luce del giorno mentre noi Italiane nel nostro paese non lo possiamo fare..... BELLA ITALIA

    Eppoi il Premier incentiva il lavoro in proprio dicendo che i giovani devon crearsi la loro attività!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. kika*
     
    .

    User deleted


    e quindi finchè non viene discussa la legge e riconosciuta la professione a livello nazionale è il caos
     
    Top
    .
  4. pazzaidea74
     
    .

    User deleted


    Kika a me vien da piangere e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... poi sto attraversando un periodo di "depressione" proprio legato a questo motivo.... ffaaaaaaaaaaa
     
    Top
    .
  5. dananail
     
    .

    User deleted


    :(
     
    Top
    .
  6. amirah
     
    .

    User deleted


    aèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :( :( :( :(
     
    Top
    .
  7.  
    .

    User deleted


    Mi sorge un dubbio!!! Ma se io che ho l'attestato della regione Lazio decidessi di aprire, posso farlo in società con un'onicotecnica che invece a fatto solo un corso base? Fateme sapè........ image image image
     
    Top
    .
  8. pazzaidea74
     
    .

    User deleted


    Moni credo di sì se tu rimani nella regione Lazio...
    o in società o lei come collaboratrice....
     
    Top
    .
  9. dananail
     
    .

    User deleted


    no mi sa di no!!!!!!!anche lei deve avere il diploma
     
    Top
    .
  10. pazzaidea74
     
    .

    User deleted


    Dana ma se la assume con contratto di collabvorazione anche se non ha fatto il corso riconosciuto ma un'altro corso normale può lavorare,no?
     
    Top
    .
  11. janiela1
     
    .

    User deleted


    ragazze,io non capisco questa cosa degli stranieri.vuol dire che se io mi faccio n corso al'estero posso lavorare in italia senza problemi? :unsure:
     
    Top
    .
  12. pazzaidea74
     
    .

    User deleted


    ti devi aprire attività P.IVA nel tuo paese (dove sei residente) e poi con quella puoi lavorare in Italia... xkè evidentemente negli altri paesi c'è la denominazione giusta alla "camera di commercio" se così si chiama anche negli altri paesi...

    Questo è quello che ho capito leggendo e informandomi un po'!
     
    Top
    .
  13. dananail
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pazzaidea74 @ 18/12/2009, 22:56)
    Dana ma se la assume con contratto di collabvorazione anche se non ha fatto il corso riconosciuto ma un'altro corso normale può lavorare,no?

    si ma come la inquadri? collaborazione in che senso?....dovresti parlare bene col ragioniere....io non ho trovato vie di uscita
     
    Top
    .
  14. paolacat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moninails@live.it @ 16/12/2009, 20:31)
    Mi sorge un dubbio!!! Ma se io che ho l'attestato della regione Lazio decidessi di aprire, posso farlo in società con un'onicotecnica che invece a fatto solo un corso base? Fateme sapè........ image image image

    ..in veneto..devi essere estetista..se no nisba...qua da me..a trieste conosco più di qualcuna che neanche corsi ha fatto però ha trovato il centro che l'ha presa e a cui paga l'affitto dello stanzino..e via con la sua attività
     
    Top
    .
  15. pazzaidea74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolacat @ 5/2/2010, 16:18)
    CITAZIONE (moninails@live.it @ 16/12/2009, 20:31)
    Mi sorge un dubbio!!! Ma se io che ho l'attestato della regione Lazio decidessi di aprire, posso farlo in società con un'onicotecnica che invece a fatto solo un corso base? Fateme sapè........ image image image

    ..in veneto..devi essere estetista..se no nisba...qua da me..a trieste conosco più di qualcuna che neanche corsi ha fatto però ha trovato il centro che l'ha presa e a cui paga l'affitto dello stanzino..e via con la sua attività

    Paola... ma per pagar l'affitto al centro estetico che tu sappia hanno partita Iva come liberi professionisti?!? altrimenti sempre ihn nero è... o sbaglio?
     
    Top
    .
21 replies since 15/10/2009, 22:33   964 views
  Share  
.