un pò di stress

Sono un pò avvilita..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edith84
     
    .

    User deleted


    il topic si riferisce a questa discussione ma poichè siamo andati molto ot li ho divisi (https://beautifulnailsco.forumcommunity.net/?t=34624308)

    ciao tesoro, allora andiamo con ordine, intanto non mi rcordo se tu hai mai fatto un corso di rico o se sei autodidatta o comunque ancora un po agli inizi
    in ogni caso se è cosi, il concetto è ababstanza semplice, per uanto ci possa capitare la cliente piu odiosa del mondo, lei paga un servizio, e si aspetta sia fatto al meglio, o per lo meno secondo il suo gusto.
    se l'operatrice è una ragazza seppur con tutta la passione del mondo, che però ancora è alle prime armi oppure autodidatta, a meno che non abbia un talento innato, è abbastanza facile che il lavoro possa uscire non soddisfacente per la cliente, e questo te lo dimostra il fatto che hai avuto alcune difficoltà, che possono capitare anche a quelle piu esperte, ma ceh di norma con l'esperienza acquisita si riesce facilmente a superare.
    con questo ti voglio solo dire che, non ti devi scoraggiare, devi portare taaaanta pazienza e devi studiare molto e fare tanta pratica, e arriverai al punto che le clienti ti lasceranno fare perchè si fideranno della tua sicurezza, e a quel punto se deciderai di non farti pagare una decorazione sarà per tua "concessione" e non per il fatto che ti sei sentita un po " in colpa" per la riuscita di un lavoro del uale tu stessa per prima non sei soddisfatta ;)

    Edited by edith84 - 13/1/2010, 22:28
     
    Top
    .
  2. misssemplicità
     
    .

    User deleted


    Quoto Edith,comunque non mi sembrano male...aveva delel unghie piatte piatte,non è facile in questi casi perchè si fa presto a fare spessori,specie nel giro cuticole,ma con l'esperienza e la sicurezza che acquisirai capirai come rimediare,io praticamente limo sempre prima di sigillare per sfinare ancora di più!e parlo del giro cuticole,punta,e ciò da una buona armonia ;)
    Non ti scoraggiare,sii sicura di ciò che fai,e allenati tanto ;)

    Nel coprente credo fossero residui delle salviette che usi per sgrassare...
     
    Top
    .
  3. je1985
     
    .

    User deleted


    si ho fatto il corso a novembre con ibd e la prox sett ne farò uno di specializzazione. In realtà, il motivo per cui non le ho fatto pagare le deco, è perchè quando vado a fare il totale ho sempre paura che loro si aspettino di meno. Molto spesso sono io a proporre una decorazione perchè sinceramente le unghie sempre allo stesso modo mi annoiano un pò. Oggi infatti è andata proprio così e per il fatto che spesso sono io a spingere, ho paura che si aspettino che le faccia gratis!! Sarà perchè non mi sono ancora abituata a questa cosa di prendere soldi :( In realtà la cliente in questione è molto gentile, magari un pò pignolina :rolleyes: Hai perfettamente ragione cmq, la cliente paga e deve pretendere il massimo. Quando mi trovo davanti ad una persona esigente tendo ad andare nel pallone, la mano mi trema ed è proprio quella paura di sbagliare che alla fine mi fa sbagliare!!! Devo dire però che da quando ho cominciato ho superato molto questa cosa.. all inizio, quando sapevo di avere una cliente, ero agitatissima dal giorno prima. Magari ci saremo passate un pò tutte, chissà...
    A parte tutto cmq, anche se la foto è lontana, riesci a dirmi cosa ho sbagliato?
    Ps... non è una scusa ma la luce ha spostato la bombatura in alcune unghiette
     
    Top
    .
  4. misssemplicità
     
    .

    User deleted


    Ehehhe,si,io non dormivo la notte se avevo una cliente nuova l'indomani!!e ogni tanto ho un po d'ansia quando aspetto clienti pignole,però davanti a loro mi mostro sicura...perchè altrimenti sei fregata!!!hai chiesto a me gli errori?
     
    Top
    .
  5. edith84
     
    .

    User deleted


    è normale avere un d'ansia all'inizio e piano piano sparisce man mano che acquisisci sicurezza in te stessa.
    per quanto riguarda il discorso di far pagare le decorazioni ovvio che poi sei sempre tu a decidere
    allora però ti posso suggerire una piccola cosa, se ipotesi tu quei 3/4 fiorellini li faresti pagare 5 euro, magari aumenta direttamente il costo della prestazione di quei euro e poi vai tranquilla nel " regalarle" specificando che invece decorazioni piu complesse si pagano a parte ;)
     
    Top
    .
  6. je1985
     
    .

    User deleted


    Adesso che ci penso potrebbero essere quelle che hanno formato quei pallini nel gel! Hai ragione.. io avrei voluto limare per sgrossare il lavoro ma lei ha cominciato a guardare l'orologio, a dire che si era fatto buio, a sbadigliare... insomma mi sono detta "cavolo tre ore per un ribilanciamento!!!!! Mi devo velocizzare!!" E così ho tirato via. Ho sbagliato, mi sento una cacca.. si può dire? La prox volta farò meglio ma con sti tempi non ci siamo però! Ho pensato di comprare la punta per la fresa in carbide per smontare tutto con + velocità. al corso di specializzazione m'insegneranno ad usarla. Me la consigliate?
    Altra domanda.. io sono in un momento di scoraggiamento, voi siete delle professioniste.. ho visto i vostri lavori.. Che possibilità ho di farcela, non so se vi ricordate gli altri lavori.. Ho fatto il corso a novembre... Sinceramente :cry:
     
    Top
    .
  7. edith84
     
    .

    User deleted


    allora di norma se sei ancora in fase di pratica post corso ( e se lo hai fatto a novembre ci sei in pieno) non è buona norma già farsi pagare il servizio, o per lo meno non offrirlo come servizio professionale, proprio a causa della poca pratica e del tanto tempo che si si impiega, poi ognuno però è libero di fare come crede, il rischio è quello di bruciarsi potenziali clienti per la fretta di guadagnare, ma se si sparge la voce che non lavori molto bene, ma ti fai pagare magari come altre che lavorano meglio e in piu ci metti 3 ore, ti bruci davvero il giro di clientela.
    la fresa va bene, ti velocizza lo smontaggio ma ricorda che il lavoro si costruisce con il pennello e non dopo con la lima ;)
    e poi assolutamente usarla dopo un corso o cmq dopo aver visto come usarla senza fare danni
    per lo scoraggiamento è una fase passeggera e assolutamente normale all'inizio, senza pazienza e sacrifico non si ottengono i risultati, questa è una professione e non va sottovalutata daltronde allo stesso modo non si diventa chirurghi senza prima faticarsi la laurea in medicina ;)
     
    Top
    .
  8. misssemplicità
     
    .

    User deleted


    tesò,ma tu non ritocchi mai con la lima prima di sigillare?a me il gel cola comunque un po (in alcune dita),e lente come sono a mettere le mani in lampada,la bombatura non è mai come la metto io!oppure se non uso la lima,uso il buffer prima del sigillante,sbaglio?
     
    Top
    .
  9. edith84
     
    .

    User deleted


    chiedi a me o lei tesò?
     
    Top
    .
  10. misssemplicità
     
    .

    User deleted


    a te ;)
     
    Top
    .
  11. edith84
     
    .

    User deleted


    no beh capita a volte, specie d'estate che un pochino cola ma una cosa minima e se succede certamente limo prima di sigillare
    però se la struttura è ok lucido direttamente senza neanche passare il buffe
     
    Top
    .
  12. misssemplicità
     
    .

    User deleted


    Anche io,ma su unghie difficili e raro che non passo la lima...certe fanno spessore con nulla...comunque,in un'altra sede,non voglio rubare spazio :)
     
    Top
    .
  13. SZ NAIL DESIGN by silvia
     
    .

    User deleted


    mani ed unghie sono orribili e tu hai fatto un buon lavoro,per essere uno dei primi lavori prometti molto bene,i miei erano di gran lunga piu' brutti di questo.
     
    Top
    .
  14. je1985
     
    .

    User deleted


    per il discorso di non farsi pagare non sono proprio d accordo. Io sto frequentando il primo anno di estetica e la prima cosa che mi hanno detto è stata quella di non sminuire il proprio lavoro lavorando gratuitamente. Per un periodo cerette, manicure e pedicure era gratuite per le mie amiche.. il problema era che arrivavano a flotte e nessuna si preoccupava di chiedermi se almeno volessi un centesimo. Quando poi ho cominciato a spargere la voce che il trattamento si doveva pagare sono sparite un pò alla volta. Qualcuna ogni tanto si fa vedere ma molto spesso scrocca un servizio. Ad esempio viene per la manicure poi le salta in mente di fare le sopracciglia e dice che ha portato solo i soldi per la manicure.. Magari non tutti sono come le mie amiche.. Ma una volta che non ti fai pagare e hai dato alla gente questo vizio, è difficile poi cambiare le cose.
    Un altro problema grosso poi è il costo di questa nostra passione... tra gel ,corsi, attrezzatura.. non ho fatto i conti per non prendere paura ma credo di aver speso intorno ai 2000 euro che per me sono soldini... e ancora troppi ne dovrò spendere
    Altra cosa.. ho visto ricostruzioni in giro di gente "esperta" che si faceva pagare anche bene che.. lasciamo perdere!
    Cmq sono punti di vista, vi ringrazio tanto per i consigli che mi date ogni volta!! Grazie!
    un bacio


    Grazie Silvia :P Adesso che ho sentito i pareri di tutte sto un pò meglio..è stata una giornata no. :(
     
    Top
    .
  15. edith84
     
    .

    User deleted


    allora hai toccato diversi punti tipici del nostro mestiere
    1- il valore del nostro lavoro, discorso sacrosanto, mai sminuire il nostro lavoro, ma quando di lavoro professionale si tratta, non di lavori che si fanno in periodo di praticantado, non so se riesco a far capire la differenza che intendo io :P
    2-le amiche/scroccone finchè servono a te per fare pratica è giusto che non paghino o che tu ti faccia dara un rimoborso spese, ma se poi ci provano allora è giusto gentilmente evitarle
    3- il costo della nostra passione purtroppo è una cosa che riguarda tutte noi, tutte quelle che davvero ci credono spendono una barca di soldi in prodotti corsi viaggi fiere ecc... quindi se sei dei nostri, benvenuta nel club! :D
    4- "gente esperta" per modo di dire...purtroppo sono una piaga sociale, ma esistono anche quelle...

    però effettivamente siamo un po ot ormai... proporrei di separare i 2 topic e di parlarne altrove ( ora provedo )

    e cmq in conclusione, sono daccordo con silvia, sei molto portata, e i tuoi primi lavori sono molto ben fatti!
     
    Top
    .
20 replies since 13/1/2010, 19:06   290 views
  Share  
.