I segreti per un'abbronzatura dorata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wildcat
     
    .

    User deleted


    Ogni anno i risultati delle ricerche che vengono condotte sulle abitudini degli italiani al sole sono sconfortanti: la metà dei nostri connazionali è refrattario all'uso di creme solari. "Se mi proteggo non mi abbronzo abbastanza", "in fondo prendo il sole solo una volta all'anno, posso anche permettermi di scottarmi", "se rimango sotto l'ombrellone non ho bisogno di mettermi la crema": ecco le scuse più comuni, derivate da luoghi comuni e credenze senza fondamento ancora dure a morire. C'è addirittura chi è convinto che dopo una scottatura la pelle diventi più resistente e si prepari meglio all'abbronzatura.

    In realtà se è vero che i raggi del sole e la luce hanno un effetto benefico sulla psiche e in particolare sui neurotrasmettitori che regolano l'umore, non altrettanto si può dire quanto a conseguenze dell'esposizione solare sulla pelle. I melanomi, temuti tumori della pelle, sono in preoccupante aumento nel nostro Paese, per non parlare del precoce invecchiamento dell'epidermide, a cui il gentil sesso è notoriamente sensibile e a cui dovrebbe fare maggiore attenzione soprattutto sotto il sole.

    Per evitare danni difficilmente riparabili e guadagnare una bella abbronzatura color oro è utile fidarsi del parere degli esperti e seguire alcune semplici regole:

    •La crema solare contrasta eritemi e scottature e aiuta la pelle ad acquisire un colore piacevolmente dorato e duraturo, evitando antiestetici rossori e spellature con annessa abbronzatura a macchia di leopardo dovute all'eccessiva esposizione ai raggi.
    •Il sole non batte solo in riva al mare o a bordo piscina, ma anche quando si scia in montagna, durante le scampagnate in bici o quando si fa trekking: la crema solare va usata anche in queste occasioni.
    •Usate un fattore di protezione adeguato per il vostro fototipo, soprattutto se avete una pelle chiara e con le lentiggini. Non usate creme scadute e se ne usate di già aperte controllatene odore e consistenza.
    •La crema solare deve piacere. La userete più volentieri se ne sceglierete una con un profumo che vi piace: vi troverete abbronzate e idratate e con un corpo piacevolmente profumato.
    •La crema va applicata abbondantemente ogni due ore e dopo ogni bagno. Meglio evitare le ore più calde della giornata e indossare sempre occhiali da sole, per evitare danni alla vista e al contorno occhi.
    •Adottate una dieta ricca di frutta e verdura, dalle proprietà antiossidanti; bevete molta acqua e spremute di frutta per idratare la pelle.




    citazione
    http://donne.virgilio.it/bellezza/consigli...ta-ecco-le.html



     
    Top
    .
  2. Alan83TE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wildcat @ 21/7/2010, 15:08)
    C'è addirittura chi è convinto che dopo una scottatura la pelle diventi più resistente e si prepari meglio all'abbronzatura.

    brava cat !
    aggiungo inoltre che ogni volta che ci scottiamo l'effetto è esattamente l'opposto, l'abbronzatura altro non è che un sistema di difesa della nostra pelle per proteggersi dai raggi, in pratica abbiamo dei piccoli e simpatici signori che si chiamano melanociti e che quando si vedono attaccati dai loro nemici giurati, ovvero i raggi del sole, iniziano a sparare come pazzi i loro proiettili difensivi, ovvero la melanina, il problema è che come in ogni guerra ci sono sempre delle perdite, e ogni volta che ci scottiamo, dei melanociti che non si formeranno mai piu muoiono... basti pensare che quando siamo bambini ci abbronziamo piu che da adulti ( uffa, da bambino mi scambiavano per un marocchino tanto che mi abbronzavo ).
    In sintesi... usate creme di qualità, controllate, e questo è un mio consiglio personale, che la crema che acquistate non contenga paraffina ( di solito la trovate con il nome di paraffinum liquidum tra i primi ingredienti riportati sul retro della confezione) e che non sia la stessa crema che usavate l'anno scorso in quanto una buona crema di solito non dura piu di un anno dall'apertura.
     
    Top
    .
  3. wildcat
     
    .

    User deleted



    brava cat

    grazie alan
    grazie anche per i tuoi consigli

    :D
     
    Top
    .
  4. ‚Daisy
     
    .

    User deleted


    Consigli tutti moto utili!! Grande wildcat :)

    Io ho la pelle abbastanza chiara, ma quando prendo il sole non prendo nè scottature, nè eritemi, anche stando parecchio tempo sotto il sole.

    I primi giorni uso un fattore di protezione medio, un 15 SPF, poi passo a 10, e infine a 6. Lo applico a distanza di 1h, 1h e mezza, dopo i bagni o doccie.
    Quando torno dalla spiaggia, faccio la doccia usando uno scrub insieme ad un guanto ad azione esfoliante.
    Dopo la doccia uso una crema idratante o un doposole idratante.
    Ed il risultato è fantastico :D quando torno dalla vacanza solo abbronzata uniformemente, con una pelle morbida e liscia :)
     
    Top
    .
3 replies since 21/7/2010, 14:08   110 views
  Share  
.