lavorare in regola?

costi e guadagni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bissonfra
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti :)
    Sono nuova del forum.Mi scuso quindi,non so bene come funziona...
    IL tema è quello str discusso di come collaborare,in regole con lalegge,e riuscire a salvare capra e cavoli "!
    Sono estetista con triennio. Vari corsi di ricostruzione unghie (da otto anni)...per dire che non sono la PIU' ,ma me la cavo!Eseguo anche trucco semipermanente...super seria insomma...troppo!
    Ho lavorato quindi in nero,poi poco alla volta ho portato le mie clienti a casa...e qui svolgo quella che considero la mia profesione;....vari tentativi di aprire un nail center...ma da sola,a fare solo unghie,in un paesino come il mio...il commercialista mi ha tagliato le gambe.
    Per non tirarla per le lunghe:un amica ha un centro a 30 KM (quindi sarebbero 60KM al giorno...per la benzina),
    e li ha una forte richiesta.Mi dice:ho una cabina in più.Vieni? Per due-tre volte a settimana.Che bello! dico io. Ma non so come proporre e impostare il lavoro.
    Quindi:lei allestisce tavolo e sedia...il minimo.Il resto (lampada,fresa)....gel vari(faccio molta nail-art) li porto io.
    Come mi regolo ? a me i contributi non interessano (ho 37 nanni e solo pochi anni pagati).
    Continuerei a lavorare un po' a casa e un po' (al massimo tre gg a sett) nel centro.Partita iva?...rilascio fattura alla cliente? ma al centro che percentuale lascio su ogni ricostruzione?....ritenuta d'acconto?...non capisco anche qui la suddivisione delle parti economiche...ho letto tanto...ma ho solo confusione
     
    Top
    .
  2. ellyna69
     
    .

    User deleted


    Puoi cominciare con ritenuta d'acconto, la ricevuta alla cliente la fa lei e poi ti rilascia la ritenuta x la tua parte di guadagno (70 tu 30 lei se ci metti tu i prodotti o al massimo 60/40).
    Se poi il giro c'è allora decidi tu col commercialista se vale la pena di aprire la partita IVA e con che dicitura.
     
    Top
    .
  3. bissonfra
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeeeeeee :D :D :D
    altra delucidazione magari banale,ma ripet sono ignorante in materia:nella ritenuta al mio 70% verrà tolto l' ulteriore 20% per la ritenuta stessa Giusto ? ma poi viene versato da me o da lei ? si recupera insomma o no ?...o alla fine su ogni mia prestazione prendo il 50 % ?
    la ritenuta ve fatta preferibilmente una al mese ...allla settimana...o quando ?
    ...... grazie
     
    Top
    .
  4. ellyna69
     
    .

    User deleted


    oddio non sono un commercialista, non saprei. Dovrete stabilire un prezzo lordo per poi togliere la ritenuta credo. Ma è meglio chiedere a chi ne sa di più.
     
    Top
    .
3 replies since 6/1/2011, 18:49   200 views
  Share  
.